header logo

⏩ Che sistema di gioco adottare?

La FIGC, come ogni anno, ha pubblicato nel suo report del 2022 le spese sostenute dai club per i rapporti di lavoro con gli agenti. Come evidenzia la Gazzetta dello Sport, la Juventus è la società che ha speso di più, con oltre 51 milioni versati agli intermediari, mentre il Torino è il club più virtuoso.

Sono 205 i milioni finiti nelle tasche degli intermediari ed un quarto di questi sono partiti dai conti bancari della Juventus, che nella scorsa campagna acquisti estiva ha preso i parametri zero Pogba e Di Maria, versando maxi-commissioni. 

I bianconeri sono dunque ampiamente al primo posto di questa particolare classifica. Al secondo piazzamento c’è la Roma, staccata di quasi 30 milioni: i Friedkin hanno speso 21,1 milioni per gli svincolati Dybala e Matic e le altre operazioni, non tutte relative al 2022-23; al terzo l’Inter, che supera i 20 milioni. Juve, Roma e Inter sommate insieme hanno destinato ai procuratori 93 milioni di euro ovvero il 45% dell’intera spesa della Serie A. Al quarto posto la Fiorentina con 13,5 milioni. Tra le grandi il Napoli occupa la quinta posizione con 12,4 milioni investiti, mentre il Milan è sesto con 12. 

Decisamente più virtuose l’Atalanta (6,7 milioni) e la Lazio (6,3), che seguono un modus operandi differente in sede di mercato e, vista la classifica attuale della Serie A, si può dire che la Dea e Lotito hanno svolto un grande lavoro. 

In coda alla graduatoria delle spese per gli agenti, c'è il Torino che destina loro poco più di 2 milioni e fa leggermente meglio delle neopromosse Lecce (2,4) e Cremonese (2,8). Complessivamente, sono 11 le formazioni che spendono meno di 7 milioni, 8 addirittura sotto i 5.
Quindi, i salentini sono il secondo club più virtuoso da questo punto di vista.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti