header logo

Per la partita PisaLecce, in programma venerdì 1° maggio alle 20.45, la direzione di gara è stata affidata all’arbitro Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. Gli assistenti saranno Lo Cicero e Laudato, mentre il quarto ufficiale sarà Tremolada. In sala VAR ci sarà Meraviglia, con Doveri nel ruolo di AVAR.

Guida: oltre 200 gare in A e 17 in Champions

L'arbitro, classe ‘81, vanta esperienza a livello nazionale ma anche internazionale. In Serie A, l’arbitro campano ha arbitrato in totale 223 partite, mentre in Champions League sono ben 17, con 13 gare dirette anche in Europa League e sporadiche apparizioni in gare tra Nazionali.

Guida ed il Lecce: i precedenti

Il fischietto campano ha arbitrato 13 incontri della compagine salentina. Il primo precedente risale addirittura ad un Lecce-Triestina disputato in Serie B del 27 febbraio 2010, terminato 1 a 1. Il bilancio parla di cinque vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte, di cui l'ultima avvenuta ben sei anni fa, il 15 luglio 2020, in un Lecce-Fiorentina che terminò 1 a 3. L'ultimo precedente risale invece alla quinta di campionato della stagione 2024/25, quando al Via del Mare il Parma pareggio nei minuti di recupero recuperando due gol di svantaggio.

Guida e quei precedenti al VAR

Marco Guida è stato protagonista anche in occasione di LecceMilan dell’11 novembre 2023, quando un suo intervento dalla Sala VAR portò all’annullamento del 3 a 2 dei giallorossi, dopo il richiamo per uno step on foot di Piccoli ai danni di Thiaw.

jean udinese rigore

Altro episodio controverso riguarda LecceUdinese del 21 febbraio 2025: al 30’ del primo tempo richiamò al VAR Kevin Bonacina per un presunto fallo di Gaby Jean in area. Ne scaturì un calcio di rigore trasformato da Lucca, poi sostituito da Runjaic dopo una sceneggiata sul dischetto. La trasmissione Open VAR avrebbe successivamente evidenziato un errore nella decisione.

Maxi-operazione in Provincia: oltre 3.300 persone identificate in una settimana