Lecce, contro il Bologna per sfatare un tabù che dura da 24 anni

La sfide contro gli emiliani hanno rappresentano sempre un ostacolo di non poco contro per il Lecce
Il Lecce di Eusebio Di Francesco ed il Bologna di Vincenzo Italiano si sfideranno domani alle ore 18 allo stadio Via Del Mare, in una quinta giornata che sa già di gara decisiva per entrambi le formazioni.
I padroni di casa hanno raccolto un solo punto alla prima giornata contro il Genoa, per poi perdere anche malamente le altre tre partite di campionato fino ad ora disputate. I rossoblù, dal canto loro, hanno vinto al Dall’Ara e perso lontano dall’Emilia, seppur contro Milan e Roma.
La storia
Le due squadre si sono affrontate in campionato al Via Del Mare per ben 24 volte, con un bilancio abbastanza equilibrato: 6 vittorie Lecce, 12 pareggi e 6 vittorie Bologna. I gol segnati dai salentini sono stati 25, mentre quelli realizzati dai felsinei 23. Insomma, tutto abbastanza simile.
Eppure, negli ultimi 24 anni il Lecce, in Serie A, non è mai riuscito a battere gli emiliani, nonostante i 9 precedenti.

Nelle ultime 3 stagioni
Nelle ultime 3 stagioni di A la squadra giallorossa ha raccolto due pareggi ed una sconfitta. Quest’ultima è stata rimediata alla giornata numero 38 del campionato in cui sulla panchina del Lecce sedeva Marco Baroni, mentre i pareggi sono arrivati attraverso prestazioni convincenti, che hanno persino lasciato l’amaro in bocca a Baschirotto e compagni
18 novembre 2001. Questa data, invece, rappresenta l’ultima vittoria ottenuta dal Lecce al Via Del Mare contro il Bologna. Davanti a 12 mila spettatori, la compagine allenata da Cavasin ha battuto i felsinei di Guidolin grazie ad una rete di Bruno Cirillo, difensore centrale con il vizietto del gol. Quella partita è ricordata anche per il rigore parato da Chimenti a Cruz nel finale di gara.
Adesso è tutto diverso. Negli anni da scontro promozione o salvezza questo è diventato un match tra squadre che non hanno lo stesso obiettivo ad inizio anno. Domenica, in ogni caso, tutte e due giocheranno per ottenere l’intera posta in palio e cambiare il corso della stagione. Alla quinta giornata iniziano già le partite che non si possono sbagliare e Lecce-Bologna è una di quelle.