header logo

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini è praticamente imbattibile alla prima giornata. 

Dalla stagione 2018-2019 ad oggi i bergamaschi hanno sempre vinto all’esordio nella massima serie, sia in casa che in trasferta. 

Il record 

Nello scorso campionato hanno battuto il Sassuolo per 2 a 0 fuori casa mentre negli anni precedenti hanno ottenuto i successi in serie contro Sampdoria, Torino, Lazio, Spal e Frosinone.

Per risalire alla prima sconfitta alla prima giornata di campionato dobbiamo andare indietro fino al secondo anno di Gian Piero Gasperini sulla panchina della Dea, quando la Roma si imposse all’allora Atleti Azzurri D’Italia grazie ad una magistrale punizione del terzino serbo Kolarov. 

Gian Piero Gasperini

Allenamento mirato 

Il tecnico nerazzurro lavora con il suo staff tecnico e con i suoi preparatori atletici per far in modo che i suoi giocatori approccino al meglio fin da subito con la nuova stagione. 

Partire forte e con entusiasmo può rappresentare un vantaggio rilevante, tenendo conto che quei punti acculumati all’inizio possono essere utilizzati come cuscinetto in caso dell’arrivo di un periodo di difficoltà quando subentrano anche le coppe europee.

L’appuntamento con la storia

A proposito di coppe europee, l’Atalanta il 14 agosto, a 5 giorni dalla sfida del Via Del Mare contro il Lecce prevista proprio per il 19 agosto 2024, sfiderà il Real Madrid nella gara valevole per la Supercoppa Europea. 

I nerazzurri, infatti, freschi vincitori dell’Europa League proveranno a contendere questo prestigioso e storico traguardo ai blancos, club abituato a vincere ed ormai con la bacheca piena di trofei nazionali ed internazionali.

I giallorossi, che hanno tutte le carte in regola per giocare alle pari contro l’Atalanta, dovranno sperare che la formazione di Gasperini sia stanca dopo le fatiche di Supercoppa. 

Di certo, ad agosto partite ravvicinate possono danneggiare anche squadre attrezzate come quella nerazzurra ed ecco allora che il Lecce ha l’obbligo di provare ad interrompere questa infinita striscia positiva che vede l’Atalanta sempre vittoriosa nelle gare d’esordio di Serie A da ormai 6 stagioni. 

Arriva l'ufficialità: Ylber Ramadani cambia procuratore
Empoli modello Lecce: sostenibilità, stadio e centro sportivo

💬 Commenti