header logo

Il Lecce conquista finalmente la sua prima vittoria casalinga in questa stagione e riesce così ad allontanarsi momentaneamente dalla zona rossa della classifica. Un successo che certifica il momento di crescita dei giallorossi, apparsi più solidi e organizzati rispetto all’avvio di campionato. 

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
di francesco falcone

Il campionato del Lecce fino ad ora

Dopo un inizio incerto, infatti, la squadra sembra aver trovato un equilibrio sia sul piano difensivo sia su quello offensivo, anche se resta il nodo legato alla scarsa produzione realizzativa degli attaccanti centrali, ancora fermi a quota un gol o con numeri al di sotto delle aspettative. I giallorossi, però, hanno raccolto per il momento 13 punti, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte. A inizio stagione il Lecce figurava tra le formazioni a rischio retrocessione secondo le proiezioni dell’algoritmo Opta, che lo inseriva nel gruppo delle squadre destinate a lottare fino all’ultimo per la salvezza. Ma è cambiato qualcosa dopo i recenti risultati?

Cos’è l’algoritmo Opta

L’algoritmo Opta è un modello statistico avanzato utilizzato per analizzare e prevedere l’andamento delle competizioni sportive. Si basa sull’elaborazione di un’enorme mole di dati raccolti durante le partite, come gol segnati e subiti, tiri, possesso palla, occasioni create, efficienza difensiva e rendimento storico delle squadre. Incrociando queste informazioni, il modello fornisce stime probabilistiche su risultati, piazzamenti finali e rischio retrocessione. Va però ricordato che si tratta di semplici previsioni. 

Serie A, le previsioni di Opta di inizio anno

Secondo la previsione di Opta di inizio anno, l’Inter si presentava ai nastri di partenza come principale candidata alla vittoria dello scudetto, seguita da Napoli e Atalanta. Sul fronte salvezza, scenario relativamente sereno per Como, Genoa, Udinese e Parma, indicate come squadre destinate a navigare lontano dalla zona retrocessione.

Lecce tra le squadre a serio rischio retrocessione

Diverso, invece, il discorso per Cagliari e Sassuolo, che l’algoritmo segnalava come formazioni maggiormente esposte al rischio. Il Verona, secondo le stime, avrebbe dovuto conquistare la permanenza in categoria solo all’ultima curva, chiudendo il campionato attorno ai 39 punti. Nella fascia più critica si collocavano infine il Lecce, a cui veniva attribuito un 36% di possibilità di retrocedere, e le neopromosse Pisa e Cremonese, individuate come le principali candidate a occupare le posizioni di coda della classifica al termine della stagione.

Le nuove previsioni di Opta 

Il quadro ora è certamente cambiato: tra le sorprese ci sono da citare certamente la Cremonese e la Fiorentina. I primi, dati inizialmente per ultimi, hanno una possibilità di retrocedere leggermente superiore al 5% grazie ad una avvio di campionato incredibile. I Viola, ancora a 0 vittorie in campionato, hanno aumentato invece le loro chance fino al 20%. 

Tra le squadre a serio rischio retrocessione, quindi troviamo il Verona (81,6%), Pisa (41,8%) e Parma (39,48%). Le buone prestazioni dei giallorossi, dunque, hanno fatto ricredere l'algoritmo, che ora giudica il Lecce come una delle squadre che potrebbero seriamente salvarsi, passando da una possibilità di retrocedere del 36% a 29.89%.

La classifica Opta aggiornata al 3 dicembre

# Team REL (xpos)
1 Inter 0.00%
2 Milan 0.00%
3 Napoli 0.00%
4 Roma 0.00%
5 Juventus 0.00%
6 Bologna 0.00%
7 Como 0.01%
8 Atalanta 0.00%
9 Lazio 0.13%
10 Udinese 3.61%
11 Torino 4.14%
12 Cremonese 5.24%
13 Sassuolo 6.12%
14 Fiorentina 20.29%
15 Lecce 29.89%
16 Genoa 31.57%
17 Cagliari 36.12%
18 Parma 39.48%
19 Pisa 41.80%
20 Verona 81.60%
Sticchi Damiani: "Rilevare il Lecce? Una scelta di cuore, si rischiava il fallimento"
Gotti e Vagnati a pranzo insieme: ecco perché

💬 Commenti