header logo

Continua la fase a gironi della Coppa Davis. L'Italia, vincitrice dell'ultima edizione, si trova nel gruppo A con: Brasile, Belgio e Olanda. Domani ci sarà l'ultimo sfida del girone con gli Azzurri che se la vedranno contro gli olandesi.

I precedenti con Brasile e Belgio

Matteo berrettini

Nella gara d'esordio, giocata mercoledì, gli azzurri di capitan Velandri hanno sconfitto il Brasile con il punteggio di 2-1. Nel singolare Berrettini (n.43 del ranking ATP) ha sconfitto Fonseca (n.158 del ranking ATP) per: 6-1, 7-6 mentre Arnaldi (n.33 del ranking ATP) ha superato Monteiro (n.76 del ranking mondiale) per: 7-5, 6-7, 7-6. Nel doppio, invece, il duo Vavassori/Bolelli è stato sconfitto dalla coppia Matos/Melo con il punteggio di: 7-6, 6-7, 5-7.

Nella gara di ieri contro, pur soffrendo, gli Azzurri sono riusciti a superare il Belgio. Berrettini si è imposto contro Blockx (n.253 del ranking ATP) per: 3-6, 6-2, 7-5 mentre il connazionale Cobolli (n.32 del ranking ATP) ha perso contro Bergs (n.72 del ranking ATP) con il punteggio di: 3-6, 7-6, 0-6. Decisiva è stata la vittoria di Vavassori/Bolelli che hanno superato il duo Gille/Vilegen per 7-6, 7-5.

L'Italia qualificata se…

Con i due successi ottenuti gli Azzurri occupano il primo posto del girone con due punti, seguiti da Belgio e Olanda, entrambe con un punto in graduatoria avendo ottenuto tre vittorie e altrettante sconfitte. Chiude, invece, il Brasile a zero.

Se oggi il Belgio non dovesse battere il Brasile, i ragazzi di Velandri accederebbero alle finali di Malaga con un turno di anticipo mentre in caso contrario bisognerebbe aspettare la sfida di domani contro l'Olanda. L'Italia ovviamente festeggerebbe se dovesse battere gli olandesi, anche in caso di successo del Belgio, mentre se dovesse perdere 3-0 andrebbe alle Finals solo in caso di vittoria del Brasile per la peggior differenza di quest'ultimi negli incontri disputati mentre se gli azzurri perdessero 2-1 contro l’Olanda potrebbero sperare nella qualificazione, a meno che il Belgio non vinca 3-0 con il Brasile. Se gli uomini di Steve Darcis dunque oggi dovessero vincere "solo" 2-1, l’Italia potrebbe anche perdere contro l’Olanda per 2-1 ma a quel punto, con 5 incontri vinti e 4 persi sia per gli azzurri sia per gli oranje sia per i belgi, si andrebbe poi a vedere il conteggio dei set.

Ricordiamo che ognuno dei quattro gironi mette in palio solo due pass per le finali con le prime due classificate che accederebbero. In caso di arrivo a due, per determinare la migliore, basterà semplicemente guardare allo scontro diretto, con la vincente della sfida che avrà la meglio e andrà avanti nella competizione (in caso di secondo e terzo posto) o per determinare chi ha diritto al primo posto, in caso di arrivo pari tra le prime due del girone. 

Infine, se dovessero essere tre le squadre a pari punti si prenderebbero in considerazione i seguenti criteri. In ordine: maggior numero di partite vinte, maggior numero di set vinti, maggior numero di game vinti e miglior posizioni nel ranking per nazioni. 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Vanoli prima di Torino-Lecce: "Queste le partite più determinanti". Poi su Gotti e Corvino..

💬 Commenti