header logo

AGGIORNAMENTO

È arrivata l’ufficialità: Federico Di Francesco è un nuovo giocatore del Lecce. Arriva a titolo definitivo dalla SPAL.

L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Federico Di Francesco dalla S P.A.L.. L'esterno offensivo ha firmato un contratto di tre anni e sarà in serata a Lecce per essere sottoposto domani mattina alle visite mediche.


Il Lecce, come raccontato da settimane, aveva una priorità per il ruolo di esterno sinistro offensivo: Federico Di Francesco. 

Il nome circola in orbita giallorossa da tempo ed ora la trattativa è chiusa.  L'ala della SPAL ha il contratto in scadenza nel 2023 e nella scorsa stagione in A con l'Empoli ha siglato 5 reti. Si tratta di un giocatore molto esperto che vanta più di 150 presenze in massima serie tra Sassuolo, Bologna e non solo.

I salentini hanno lavorato a lungo per abbassare le pretese della SPAL, che in seguito al rientro dal prestito, nonostante il contratto in scadenza, aveva intenzione di monetizzare il più possibile.
Sul tavolo delle trattative era finito il nome di Zan Majer, ma come noto i ferraresi avevano respinto pubblicamente questa opzione.

Nonostante ciò, il Lecce non ha mai mollato la presa e ora il DS Trinchera potrà tornare da Milano con al proprio fianco il nuovo esterno sinistro titolare. Doppio regalo quindi per Pantaleo Corvino, che in seguito all’acquisizione di Samek, giovane promessa, ora si è regalato una sicurezza per la categoria.

Il trasferimento avverrà a titolo definitivo per una cifra complessiva vicina al mezzo milione di euro. 
Difatti il Lecce verserà subito 200mila euro nelle casse dei ferraresi e l’accordo prevede un bonus di circa 500mila euro in caso di salvezza e risultati individuali raggiunti dall’ala.

La scorsa stagione Di Francesco era in prestito con diritto di riscatto all’Empoli e i toscani avevano un’opzione pari a due milioni di euro. Il figlio dell’ex tecnico della Roma adesso è in scadenza con la SPAL, così il suo valore di mercato è considerevolmente diminuito, attirando l’attenzione di Corvino e Trinchera.

Il calciatore ritrova la Serie A, la sua categoria, e firma con i giallorossi un triennale.
Il Lecce vince un vero e proprio muro contro muro strappando un ottimo attaccante che aveva contribuito attivamente alla facile salvezza dell’Empoli.

Ora il tridente prende forma e ai lati di Ceesay o Colombo ci saranno Strefezza e Di Francesco.
Corvino e Trinchera, dopo settimane di lavoro incessante e sottotraccia, ora possono davvero gioire: Federico Di Francesco sarà un nuovo calciatore del Lecce e la trattativa si concluderà a titolo definitivo senza contropartite tecniche.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"