header logo

Il 15 marzo di 117 anni fa, un gruppo di studenti fondava lo Sporting Club Lecce, gettando le basi di una squadra destinata a entrare nella storia della nostra terra. Da allora, il Lecce è diventato un simbolo di passione, orgoglio e appartenenza per generazioni di tifosi.

Dal primo campionato dilettantistico fino alle entusiasmanti stagioni in Serie A, i giallorossi hanno scritto indimenticabili pagine del calcio pugliese e soprattutto salentino.

Le persone che hanno fatto la storia

Da allora, tra promozioni esaltanti, momenti di sofferenza e il calore inconfondibile del tifo salentino, la squadra è diventata una realtà consolidata nel panorama calcistico nazionale, lasciando un segno indelebile nella storia del pallone italiano.

Tanti campioni hanno vestito la maglia giallorossa, contribuendo a scrivere pagine memorabili: da Beto Barbas a Pedro Pablo Pasculli, eroe del Mondiale ’86, passando poi ad altri sudamericani tanto legati alla nostra, Ernesto Javier Chevanton e Guillermo Giacomazzi. E ancora, Bojinov, Vučinić e molti altri, interpreti di un Lecce capace di entusiasmare intere generazioni di tifosi.

Beto Barbas-Pasculli

Non si può dimenticare chi ha guidato questa squadra dalla panchina, trasformando sogni in realtà. Eugenio Fascetti fu l’artefice della prima, storica promozione in Serie A ormai 40 anni fa. 

Poi Carlo Mazzone, Ventura, Fabio Liverani, che ha riportato il Lecce nella massima serie, ma anche Marco Baroni, che ha regalato ai tifosi promozioni e salvezze indimenticabili prima da giocatore e poi da allenatore.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Iscriviti al nostro canale Twitch, segui i nostri Live Streaming in abbonamento: ecco come
Altra sconfitta ma le soluzioni ci sono, basta guardare in panchina prima che sia troppo tardi

💬 Commenti (1)