header logo

Kristoffer Askildsen è un nuovo centrocampista del Lecce. Il classe 2001 il prossimo anno vestirà la maglia giallorossa e verrà impiegato da Baroni per rinforzare la zona nevralgica del campo. Oggi, in ogni caso, vogliamo raccontarvi 5 cose che non sapete sul suo conto per permettervi di conoscerlo meglio.

ESORDIO IN NAZIONALE 

Il centrocampista, nonostante la sua giovane età, ha già esordito con la Nazionale norvegese lo scorso 18 novembre 2020, in occasione della partita del 18 novembre 2020 contro l'Austria, valida per la UEFA Nations League 2020-2021. Ha esordito entrando in campo nel finale al posto di Ghayas Zahid.

ESORDIO IN A E GOL 

Il 21 giugno 2020 ha debuttato in prima squadra, entrando a 10 minuti dalla fine, nella sconfitta per 2-1 contro l'Inter. Il 29 luglio dello stesso anno, invece, ha trovato la prima rete in maglia blucerchiata, segnando il gol dell'1-4 nella sconfitta interna contro il Milan. In totale ha collezionato 29 presenze con la Sampdoria. 

SECONDO NORVEGESE CON IL LECCE 

Il centrocampista giallorosso sarà il secondo norvegese a vestire la maglia del Lecce e, si spera, il primo a scendere in campo in gare ufficiali. Prima di lui, infatti, c’è stato Tore Reginiussen, nella stagione 2010/2011, ma il difensore centrale prelevato dallo Schalke O4 non è mai sceso in campo con i salentini a causa di un problema fisico.

IL RUOLO

Askildsen può giocare sia da mezz’ala in un centrocampo a 3 che da mediano in una linea a 2, davanti alla difesa. Il centrocampista ha la verticalizzazione nel sangue ma deve migliorare negli inserimenti senza palla. Solo così potrà diventare un centrocampista completo. Ecco come si è descritto lui al suo arrivo alla Sampdoria:

Sono un centrocampista dinamico e mi considero abile nel recupero del pallone. Mi piace difendere, ma anche attaccare”.

RINNOVO E PRESTITO 

“L’U.C. Sampdoria comunica di aver rinnovato il contratto relativo ai diritti alle prestazioni sportive del calciatore Kristoffer Askildsen.

Per la soddisfazione di tutti il centrocampista – 33 presenze e una rete con la nostra maglia – si è legato al club blucerchiato fino al 30 giugno 2026.

Contestualmente gli stessi diritti sono stati ceduti a titolo temporaneo, con diritto di opzione e contro-opzione, all’U.S. Lecce”. 

Il club blucerchiato punta ancora sul giovane 2001 ma lo vuole valutare permettendogli di vivere una stagione da protagonista con il Lecce. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"