header logo

E' attualmente il calciatore più pericoloso del Lecce?

In questi giorni uno degli argomenti di discussione tra la tifoseria del Lecce è un articolo pubblicato dal sito Calcio e Finanza relativo al bilancio della società giallorossa. La società di Via Costadura è addirittura intervenuta per chiarire questi aspetti in una lunga conferenza stampa.

La classifica di serie A riguardo gli incassi per i diritti tv

Una delle voci che il sito Calcio e Finanza ha voluto analizzare maggiormente è quella relativa ai diritti tv. Stando a quanto riportato dal sito, il club che in Italia comanda la classifica è stato l'Inter, con più di 100 milioni guadagnati, seguito da Milan e Juventus, rispettivamente a 87,4 e 86,7 milioni. 

 

Il Lecce si piazza al dodicesimo posto in questa speciale classifica, con 40,1 milioni incassati. Fanalino di coda di questa classifica è stato il Frosinone, con poco più di 30 milioni guadagnati.

 

La divisione degli utili in Italia

La ripartizione dei ricavi derivanti dai diritti tv è frutto di un calcolo promulgato dalla “Legge Melandri”, e che suddivide i ricavi totali in questo modo: 50% divisi per tutte e venti le squadre (nella stagione 23-24 equivalevano a 26,8 milioni a testa); 28% in base ai risultati sportivi, così divisi: (11,2% legata alla classifica dell’ultimo campionato, 2,80% legata ai punti conquistati, 9,33% sui risultati degli ultimi cinque campionati precedenti all’ultimo, 4,67% legata ai risultati storici) e il restante 22% in base al radicamento sociale (8,36% audience tv, 12,54 % spettatori allo stadio e 1,10% minutaggio dei giovani). Sul sito viene anche effettuata un confronto con la Premier che, dati alla mano, sotto questo punto di vista è nettamente più avanti non solo della Serie A, ma di tutta Europa.

Operatore tv
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Viviano elogia Giampaolo: "E' uno dei migliori al mondo, nonostante..."

💬 Commenti