header logo

Non appena è stato reso noto il calendario delle amichevoli del ritiro del Lecce, molti tifosi giallorossi hanno avvertito un brivido lungo la schiena, vedendo che l’ultima delle cinque sfide in programma era contro il Cittadella, autentica bestia nera della compagine salentina.

Il Lecce, infatti, nella sua storia ha affrontato il Cittadella in 9 occasioni ufficiali tra campionato e Coppa Italia, vincendo solamente una volta, due stagioni fa al Tombolato con Baroni in panchina.

Oggi, in ogni caso, ripercorreremo stagione per stagione tutte le sfide tra salentini e veneti, cercando di analizzare anche come sono terminate quelle stagioni e se i giallorossi hanno poi raggiunto il loro obiettivo.

Lecce e Cittadella nella Stagione 2009-2010

3 a 0 all’andata per il Cittadella e 5 a 1 al Via Del Mare sempre per gli ospiti, travolgenti ed imbattibili per la capolista guidata da De Canio. Quel Lecce, infatti, ha conquistato la promozione in A al termine del campionato ma è stato travolto dalla furia della compagine veneta. Soprattutto al ritorno è stato davvero uno spettacolo incredibile per gli amanti del calcio, con la formazione di Foscarini che giocava letteralmente a memoria 

Lecce e Cittadella nella Stagione 2018-2019

Nove anni dopo è toccato alla squadra di Liverani affrontare il Cittadella, questa volta allenato da Venturato. Al Via Del Mare Mancosu prima e Strizzolo poi hanno portato il risultato finale sull’1 a 1, mentre al ritorno i granata hanno schiantato i giallorossi, imponendosi per 4 a 1 al Tombolato dopo l’illusorio vantaggio di La Mantia. Anche al termine di quella stagione il Lecce ha ottenuto la promozione in A. 

Lecce e Cittadella nellaStagione 2020-2021

Covid, stadi chiusi e ancora Cittadella imbattibile. Al Tombolato la gara è terminata 2 a 2, mentre al Via Del Mare gli ospiti hanno trionfato per 3 a 1, spegnendo le speranze promozione diretta della truppa di Corini. Quella sconfitta, a dire il vero, ha spezzato le gambe alla formazione giallorossa che, da quel mo mento, non è riuscita a conquistare più nemmeno una vittoria ed ha perso il treno per la Serie A. 

Lecce e Cittadella nella Stagione 2021-2022

Lo avevamo detto in apertura: l’unica vittoria del Lecce contro il Cittadella è arrivata in questa stagione, grazie ad un gol di Di Mariano nel finale di gara, che ha portato il risultato sul 2 a 1 finale. Al ritorno, invece, tanto per cambiare, è stato il Cittadella a vincere il match, sfruttando due pesanti disattenzioni difensive dei giallorossi. A fine anno, però, come di consueto, si è festeggiata l'ennesima promozione. 

Lecce e Cittadella nella Stagione 2022-2023

In questo caso si trattava di Coppa Italia di agosto. Il Cittadella, parecchio a sorpresa, si è imposto 3 a 2 in casa del Lecce, con il gol dell’ex Asencio e la doppietta di Tounkara. A nulla sono valse le reti di Strefezza e Colombo. Inutile ricordarvi come è terminata poi questa stagione. 

In questa stagione si disputerà solo questa amichevole. La terza nella storia di queste due formazioni, dato che nel 2000-2001 e nella stagione successiva le due squadre si sono già affrontate in match di preparazione alla nuova stagione. A D’Aversa, più di tutto, interesserà vedere segnali di crescita in vista dei primi impegni stagionali. Ormai manca davvero poco all'inizio del campionato. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"