header logo

Se ne va un pezzo di storia del calcio francese ed europeo, fondato nel 1881 come polisportiva, non ce l'ha fatta a resistere ad una situazione economica tragica che lo ha portato a presentare istanza di fallimento. Pochi giorni fa era anche arrivata la notizia della retrocessione d'ufficio in terza serie francese.

L'illusione del fondo americano

L'illusione più grande per i tifosi del Bordeaux è derivata dal possibile interessamento alla squadra di un fondo americano, il Fenway Sports Group, che già detiene il Liverpool. La trattativa però ha raggiunto una situazione di stallo e che ha portato alla sofferta decisione di cessare le attività.

La storia del club

Solo fino a qualche anno fa, il Bordeaux giocava le coppe europee, nella stagione 2012/13 alzava la sua quarta Coppa di Francia, mentre l'ultimo campionato vinto risale al 2008/09.

Una storia comunque prestigiosa, fatta di numerosi titoli nazionali ed internazionali in bacheca. 6 campionati, 4 coppe nazionali, 3 supercoppe e 3 coppe di lega, oltre ad una Coppa Intertoto ed una Coppa delle Alpi.

I giocatori passati dal Bordeaux

Ma non solo, perchè da questa squadra sono passati anche numerosi giocatori di prestigio. Da Gourcuff a Dugarry. Giocatori come Lizarazu, Giresse, Tigana. E come non citare Cantona.

E poi, un certo Zinedine Zidane, con le sue 179 presenze e 39 reti. Un giocatore che incantò in Francia, in Italia ed in Spagna, tanto da vincere un Pallone d'Oro nel 1998.

Ma questo, è stato anche il club in cui ha giocato un altro giocatore. Un giocatore che attualmente gioca con i colori giallorossi del Lecce. Si tratta di Remi Oudin, arrivato al Bordeaux nel gennaio del 2020. Con il club ha giocato per due stagioni e mezzo con continuità, diventandone un giocatore importante.

Remi Oudin

81 partite giocate, 9 gol e 10 assist. Anche lui ha fatto parte della gloriosa storia di questo club, che ora, dopo 143 anni, è sparito dal mondo del calcio.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Iscriviti al nostro canale Twitch, segui i nostri Live Streaming in abbonamento: ecco come
Leverano: il TAR conferma la nuova casa per il commiato

💬 Commenti