header logo

🕵🏼‍♂️ Retroscena di mercato 🔎

Non è mai facile per uno straniero riuscire a far bene in Serie A, soprattutto alla prima stagione. I giocatori sono persone e dunque tutti diversi, non basta avere talento per riuscire a farsi apprezzare dal grande pubblico. 

La capacità di adattamento, allo stile di vita e di gioco di un altro Paese, incidono molto sul rendimento di un calciatore. Senza contare poi la vita privata e quella con l'ambiente in cui è chiamato a giocare. 

Insomma il complesso di situazioni che regolano la vita di un atleta, possono influire nettamente su quella che poi sarà la stagione che è chiamato a disputare. 

Evidentemente ha girato tutto per il verso sbagliato per Filip Marchwinski che pure era arrivato nel Salento con buoni propositi e un bagaglio di “raccomandazioni”. Come quella di Lele Adani che qualche anno prima lo aveva adocchiato in una partita nella quale era chiamato al commento e lo aveva colpito al punto da suggerirlo a qualche club italiano. Oppure come le voci di mercato che lo avevano visto vicino al Torino di Cairo qualche mese prima. O il fatto di essere stato eletto come il miglior giovane del campionato polacco. 

Insomma una carrellata di buone intenzioni finite però male. Molto male. E poi il terribile infortunio che ha messo la parola fine ad una stagione che non è mai decollata.

Cosa farà il Lecce con Filip Marcwhinski

In questo momento non vorremmo essere al posto di Pantaleo Corvino: il maggiore investimento, in termini di credibilità e denaro, è sulla graticola. Il responsabile dell'area tecnica dovrà quindi capire se il centrocampista polacco ha nelle gambe (e nella testa) la possibilità di giocare in Serie A oppure se sarà costretto a bocciare la sua stessa idea.

Nel primo caso, sarebbe una sorta di Pierotti bis, cioé quel calciatore che ha sfruttato la prima stagione per ambientarsi e prendere confidenza con i ritmi di gioco del calcio italiano. Nel secondo caso, la bocciatura del fantasista varrebbe come una specie di ammissione di colpevolezza da parte di Corvino e darebbe una risposta implicita a chi avrebbe voluto che il dirigente di Vernole si auto accusasse di aver sbagliato qualcosa sul mercato.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Calciomercato Lecce 2025: ecco il tabellone con tutte le ufficialità
🔴 | Live calciomercato Serie A del 23 Giugno 2025

💬 Commenti (1)