header logo

Dieci storie per dieci episodi. Ogni storia il racconto emozionante di un personaggio o di un momento che ha segnato la straordinaria salvezza del Lecce in Serie A nella stagione 2022/23.

Era questa l'idea alla base de “La Bella Stagione”, il podcast originale di PianetaLecce, scritto e narrato da Pierpaolo Verri con il coordinamento tecnico di Vittorio Murra, che vi ha tenuto compagnia nel corso di questa estate. Anche il numero di puntate non era causale: dieci, infatti, erano le domeniche che separavano l'inizio del podcast dalla prima giornata della prossima Serie A. Un'idea che avevamo da tempo, ma aspettavamo il momento giusto e soprattutto l'impresa giusta per metterla in atto. La salvezza in Serie A, per il modo in cui è arrivata, al termine di una stagione lunga, difficile ma tanto emozionante, era la storia ideale da raccontare. 

E così ci siamo cimentati in questo lungo percorso. Storia dopo storia, racconto dopo racconto, badando più alle emozioni che ai numeri e ai dati statistici. L'obiettivo era quello di far rivivere le imprese dei giallorossi nella mente dei tifosi, gesta diventate storiche già all'indomani di Monza-Lecce, la partita delle partite dello scorso campionato.

Ma abbiamo deciso di fare qualcosa in più. I racconti da cui è tratto il podcast, infatti, sono diventati un omonimo libro. In dieci capitoli, “La Bella Stagione” è il libro scritto da Pierpaolo Verri che raccoglie i momenti, le storie e i personaggi dell'ultima salvezza in Serie A. La copertina giallorossa disegnata da Vittorio Murra mette in rilievo un abbraccio del gruppo dopo un gol: un simbolo che sta a rappresentare come la tenacia, la perseveranza e l'unione degli intenti di tutti i protagonisti dei racconti - dalla società, ai dirigenti, fino ai calciatori - siano il fil rouge attorno al quale si snodano i racconti e i successi del Lecce. Il libro, inoltre, è impreziosito dalla prefazione del  Saverio Sticchi Damiani, che ha raccontato, dal punto di vista del presidente e del tifoso, la “sua” bella stagione. 

Questo libro vuole essere un oggetto da collezione, da custodire nella propria libreria e da leggere per rievocare i ricordi che resteranno impressi in maniera indelebile nella memoria collettiva dei tifosi giallorossi. “La Bella Stagione” è prodotto e venduto in esclusiva su Amazon, ed è acquistabile al seguente link: https://amzn.eu/d/2IbzAgv

 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"