header logo

Dopo l'addio di Gennaro Delvecchio, c'è un'altra novità inerente al settore giovanile del Lecce. Javier Ernesto Chevanton, nello staff dall'agosto del 2020, lascia il Lecce.

Chevanton lascia il Lecce: la sua esperienza triennale

Nella stagione 2020-21, l'ex centravanti giallorosso fu nominato da Pantaleo Corvino collaboratore tecnico della formazione Primavera allenata da mister Vito Grieco. I salentini raggiunsero la promozione in Primavera 1 battendo ai play-off la Cremonese.

Nella stagione 2021-22, Chevanton allenò la formazione U15.

Nella stagione 2022-23, il punto più alto della sua esperienza a Lecce fuori dal campo. Chevanton ha collaborato con mister Federico Coppitelli svolgendo il ruolo di vice-allenatore. I giallorossi, che nella regular season hanno chiuso al primo posto, successivamente hanno vinto lo scudetto battendo la Fiorentina in finale al Mapei Stadium.

Chevanton lascia il Lecce Primavera: la nota del club

"L’U.S. Lecce comunica che, alla scadenza del rapporto contrattuale (30/06/2023) con l’allenatore in seconda della formazione Primavera 1 Ernesto Javier Chevantón, le parti di comune accordo hanno deciso di non proseguire la collaborazione professionale.

A mister Chevantón il ringraziamento per l'impegno e la professionalità dimostrati in questi anni e l’augurio per le migliori fortune sportive."

L'importanza di Chevanton nel Lecce Primavera

Chevanton ha rappresentato il collante tra i calciatori e mister Federico Coppitelli, legando molto col gruppo squadra e trasmettendo l'importanza della maglia. Sotto la sua gestione è avvenuta l'esplosione di Rares Burnete, laureatosi capocannoniere con 19 gol in campionato. Nelle scorse due stagioni nel Salento, il rumeno classe 2004 fece grossa fatica, soprattutto in fase realizzativa.

È confermata, invece, la presenza di mister Federico Coppitelli sulla panchina del Lecce Primavera.
Nelle prossime ore molto probabilmente la società comunicherà il nuovo responsabile del settore giovanile ed il nuovo vice-allenatore dell'U19.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"