header logo

Questa sera alle ore 21 gli appassionati di calcio potranno godersi la sfida tra Italia e Malta, valevole per la prima giornata dell'Europeo Under 19. La Nazionale azzurra, come forse non sapete, è guidata da una vecchia conoscenza del calcio salentino: Alberto Bollini.

La sua esperienza al Lecce 

L’ex tecnico giallorosso ha guidato il club di Via Costadura nel 2015, in un periodo di grande difficoltà per quella squadra. Il classe 1966 è stato il terzo allenatore di quella stagione, culminata con la mancata qualificazione ai play off. Il Lecce, con Bollini alla guida, ha ottenuto 9 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte, troppo poco per raggiungere gli spareggi promozioni. Il tecnico ha provato a puntare sulla voglia di rivalsa di alcuni dei protagonisti di quell’anno, cercando di proporre anche un’idea di calcio interessante, senza però ottenere i risultati sperati.

L'avventura con la Nazionale azzurra 

Dopo qualche altra avventura con i club, da ormai qualche anno è entrato nel giro della Nazioanale ed ora è pronto a vivere questa nuova avventura con l’Italia Under 19. Queste le sue parole alla vigilia della gara d’esordio contro Malta: 

“Malta non è più da considerare tra le cenerentole del calcio perché ha alzato di molto la professionalità dello staff: c’è un team italiano che ha il coordinamento da diversi anni delle Nazionali giovanili. Hanno fatto uno scouting importante anche se è chiaro che il loro reclutamento è diverso da quello delle big europee ma hanno un grandissimo vantaggio rispetto a noi e alle altre squadre: loro allenano la Nazionale come un club. Hanno i giocatori a disposizione mediamente tre volte a settimana e così facendo sono diventati una squadra molto organizzata".

I convocati 

Di seguito i convocati di Bollini per affrontare questo europeo: 

Portieri: Davide Mastrantonio (Triestina), Lorenzo Palmisani (Frosinone);

Difensori: Andrea Bozzolan (Milan), Fabio Christian Chiarodia (Borussia M.), Alessandro Dellavalle (Torino), Lorenzo Dellavalle (Juventus), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Filippo Missori (Sassuolo), Iacopo Regonesi (Atalanta);

Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Cher Ndour (Benfica), Niccolò Pisilli (Roma);

Attaccanti: Luca D'Andrea (Sassuolo), Francesco Pio Esposito (Inter), Luis Hasa (Juventus), Luca Warrick Daeovie Koleosho (Espanyol), Nicolò Turco (Juventus), Samuele Vignato (Monza).  

Calendario Girone A

Polonia - Portogallo: 3 luglio, ore 18

Malta - Italia: 3 luglio, ore 21

Portogallo - Italia: 6 luglio, ore 18

Malta - Polonia: 6 luglio, ore 21.15

Portogallo - Malta: 9 luglio, ore 18

Italia - Polonia: 9 luglio, ore 18

Semifinali

Prima Girone A - Seconda Girone B: 13 luglio, ore 18

Seconda Girone A - Prima Girone B: 13 luglio, ore 21

Finale

Vincente Semifinale 1 - Vincente Semifinale 2: 16 luglio, ore 21

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"