header logo

Mister Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa dopo Atalanta-Lecce.

"Stimo tanto Gasperini e per me è bellissimo venire qui e fare una bella prestazione. Abbiamo tolto all'Atalanta l'iniziativa non risparmiando nessuna energia. Abbiamo tolto loro il palleggio. Complimenti alla squadra. Abbiamo fatto un altro passettino ma la strada è ancora molto lunga. Voglio dalla squadra questo atteggiamento. Abbiamo subito in casa una partita complicata.

Quando guardi l'Atalanta ti sembra ingiocabile, non puoi difenderti di posizione. Hanno tanta velocità. Noi finché le energie ci hanno sostenuto siamo stati molto aggressivi anche coi nostri attaccanti. Poi ci siamo un poco abbassati, ma sempre con grande equilibrio e compattezza.

Io non lavoro su 11 ragazzi. Il campionato si porta affondo con delle idee ed è il motivo per il quale non cambiamo sistema di gioco. Portiamo avanti tutto con 23 giocatori. Non sono qui a guardare diffidati. Chi va forte gioca perchè è l'unico modo per affrontare questi club.

Baschirotto è ciò che siamo riusciti ad inculcare nella testa di tutti. È la bellezza del duello. Lavoriamo per queste partite, con umiltà. La bellezza sta nella sfida e lui non teme il duello con Hojlund. Gioca con corsa e determinazione. Per mantenere questa categoria dobbiamo giocare così.

Chi pensa che giochiamo col 4-5-1 non vede il calcio. La fase difensiva la fa tutta la squadra, non solo il difensore centrale. Se si arriva in area di rigore in A prendi gol, è matematico. La forza della squadra sta nel pressare senza dare iniziativa all'avversario. 

Rinnovo? Quando mi ha chiamato il Lecce avevo il sogno di ripercorrere quanto fatto da calciatore. Questo sogno l'ho visto negli occhi di Corvino e siamo partiti insieme.  Lui è stato bravissimo a mettermi a disposizione giovani. Crediamo in ciò che facciamo. Vogliamo confermarci in questo campionato, tutto il resto ti fa perdere energie.

Domani sarò a Coverciano, ho chiesto ai ragazzi di recuperare subito perchè arriverà un avversario che non c'entra niente con la sua classifica".

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"