SEGUICI SU TWITCH

Offerta da
I PRECEDENTI

Da Taba-gol a Baggio: quante emozioni in Lecce-Brescia

Scritto da Andrea Sperti  | 

Lecce-Brescia negli ultimi tempi sta diventando una grande classica, anche perchè spesso le due squadre lottano per gli stessi obiettivi, sia in Serie B che in A. 

In totale le due formazioni si sono affrontate a Lecce per 22 volte, con 12 vittorie dei giallorossi, 5 pareggi e 5 successi delle Rondinelle.

La prima sfida risale alla stagione 1948/1949, sebbene questo match sia stato deciso dal giudice sportivo, che ha dato la vittoria a tavolino al Brescia a causa dell'invasione di campo dei tifosi leccesi a pochi minuti dalla fine del match. 

La prima sfida terminata con il triplice fischio, invece, si è giocata nella stagione 1976/1977 ed è stata vinta dai giallorossi grazie alle reti di Loddi e Sartori.

Dai primi anni del 2000 in poi, però, Baggio ha cambiato la storia di questo match, decidendo due sfide giocate nel Salento. Una con una fantastica tripletta nella stagione 2000/2001, l'altra tre anni più tardi con un assist per Caracciolo ed un gol su calcio di rigore. 

Nel recente passato ci sono da ricordare diverse sfide interessanti. Ad esempio quella della stagione 2007-2008 con Papadopulo in panchina. In quell'occasione il Lecce ha perso in casa dopo essere passato in vantaggio con Tiribocchi. Le reti della rimonta bresciana sono state segnate da Santacroce e Possanzini. 

Poi la sfida disputatasi tre stagioni fa e decisa dal gol di Tabanelli nel finale. Quell'anno alla fine sono state promosse sia il Lecce che il Brescia, ma quella rete è rimasta nel cuore di tutti perchè segnata da uno dei giocatori più rappresentativi di quella magica annata.

Infine in Serie A il Lecce ha vinto 3 a 1 spedendo di fatto il Brescia in B, mentre lo scorso anno le Rondinelle hanno rimontato il doppio vantaggio firmato Rodriguez-Bjorkengren con le reti di Bisoli, in netto fuorigioco, ed Ayè, in pieno recupero. 

 


💬 Commenti