header logo

“Credo che il Lecce sia la squadra più giovane della serie A e la terza in Europa”, con queste parole ieri sera Roberto D'Aversa confermava la notizia di squadra più giovane del campionato mentre nello studio di DAZN Ciro Ferrara e Massimo Ambrosini tessevano elogi per i giallorossi. Su Transfermarkt, rispetto alla Rosa proposta, l'età media è di 23 anni esatti. 

Quando però parliamo di età media, facciamo spesso riferimento ai componenti della Rosa, ma non è detto che nel corso del campionato scendano tutti in campo effettivamente. Così, passando dalla carta al terreno di gioco, si andrà poi a verificare che effettivamente questo dato sia confermato da chi gioca. 

Guardando alle prime tre giornate di campionato, il dato di squadra più giovane del torneo ritorna e lo fa anche in maniera piuttosto netta. 

Il Lecce infatti è la squadra più giovane con 24,8 anni di età media, staccando il Cagliari di 0,4 anni (25,2) e Frosinone e Bologna di 0,7 (25,5). Il dato è “falsato" dal fatto che i giallorossi sono scesi in campo con soli 18 elementi (tra cui il 29enne Di Francesco che non fa più parte del roster), esattamente come Inter, Napoli, Genoa, Milan e Udinese. Naturalmente, a differenza di questi club, i giallorossi in panchina hanno ancora da sfruttare nomi giovanissimi come Faticanti, Smajlovic, Corfitzen, Borbei, Burnete e Berisha che possono ancora abbassare l'età media dei calciatori scesi in campo. 

Quali sono le squadre più vecchie della Serie A?

Si tratta essenzialmente di tre squadre: Lazio, Roma e Inter. La compagine più anziana in assoluto è la squadra di Maurizio Sarri che è scesa in campo con 19 elementi ed una età media pari a 29,4 anni; segue l'Inter, che come detto è scesa in campo in 18, ma rispetto al Lecce schiera una media età di 29,3 anni; infine la Roma, che ha sfruttato più giocatori delle altre, ben 21, ed ha anche una età media migliore e cioè 29,0 tondi.

Qual è la squadra di Serie A che ha schierato più giocatori?

Si tratta dell'Empoli. I toscani hanno messo in campo 26 calciatori che equivalgono all'età media di 26,4 anni, come il Sassuolo che però ha schierato 22 calciatori in totale.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti