CIES: Tiago Gabriel guida il Lecce per rendimento
Il classe 2004 portoghese si sta dimostrando una delle rivelazioni di questa prima parte di stagione
Tiago Gabriel non è più una sorpresa. Dopo alcuni mesi di apprendistato alle spalle di Gaspar e Baschirotto, la cessione di quest’ultimo ha spianato al portoghese la strada verso un ruolo da titolare fisso nel Lecce di Di Francesco. Oggi è un punto fermo del comparto difensivo ed ha già attirato l’interesse di diversi club. A confermarne la crescita c’è anche un dato mostrato del CIES.

Cos'è il CIES
Il CIES Football Observatory è un gruppo di ricerca che opera all’interno del Centro Internazionale di Studi Sportivi (CIES), istituto indipendente con sede a Neuchâtel, in Svizzera. Fondato nel 2005, l’Osservatorio è specializzato nell’analisi statistica del calcio e nello studio delle sue dinamiche a livello internazionale.
La stagione di Tiago Gabriel
In questa stagione Tiago Gabriel è stato sempre presente in campo, avendo giocato in tutte e 14 le partite di campionato. E' stato suo, inoltre, il primo gol della stagione, quello di testa contro il Cagliari. I suoi numeri e le sue giocate sono importanti: nonostante la giovane età, il calciatore classe 2004 è ottimo negli anticipi e nelle letture difensive, ma mostra anche una buona propensione nel trattamento della palla.
I dati CIES
Tra tutti i difensori centrali Under 23 dei cinque principali campionati europei, Tiago Gabriel è quello che si distingue di più rispetto ai propri compagni di squadra. Il suo rendimento spicca rispetto al resto della sua squadra confermandosi un punto di forza del Lecce, con un indice di x1.34, ovvero il valore più alto tra tutti i giovani nel suo ruolo. Il portoghese precede Luka Vušković (x1.33) e il tandem Tarik Muharemović–Vítor Reis (x1.26), confermandosi una delle rivelazioni della Serie A.









