Banda o Sottil contro la Lazio? Le sensazioni in vista di domenica
Il grande e forse unico ballottaggio in casa giallorosso in vista della sfida contro la Lazio
Lo possiamo definire il grande e forse unico ballottaggio per Eusebio Di Francesco ed il suo staff in vista della sfida domenica pomeriggio alle ore 18 presso lo stadio Olimpico contro la Lazio di Maurizio Sarri.
Tante certezze per il tecnico giallorosso
Difesa e centrocampo dovrebbero essere reparti collaudati ed anche al centro ed a destra dell’attacco Stulic e Morente dovrebbero esser sicuri della maglia da titolare per motivi differenti.
Il serbo è rimasto in sede ed ha lavorato sodo alla corte di Di Francesco, mentre lo spagnolo garantisce qualità ma anche copertura lì davanti. Soprattutto la seconda è fondamentale in una sfida che lo mette di fronte ad un cliente scomodo come Nuno Tavares.
Ed a sinistra?
Sull'altra fascia, invece, la situazione è più incerta. Da una parte c’è Lameck Banda, titolare nelle ultime 3 uscite dei giallorossi e sicuramente ritrovato dal punto di vista mentale e fisico, sebbene negli ultimi giorni abbia patito un problema alla schiena che non gli ha permesso di lavorare con continuità; dall’altra Riccardo Sottil, fermo ai box per quasi un mese e rientrato in campo solo nell’ultima sfida contro il Verona, per i 15 minuti finali. Quando l’ex Fiorentina è sceso sul rettangolo verde, però, si è accesa la luce in casa Lecce ed i giallorossi hanno creato occasioni a ripetizione, conquistandosi anche un calcio di rigore grazie a Camarda servito proprio da Sottil. Poi il penalty è stato revocato dal VAR ma questa è un’altra storia.

Le sensazioni dell'antivigilia
Eusebio Di Francesco, tecnico dei giallorossi, si porterà questo dubbio fino alla partita ma le sensazioni dell’antivigilia ci permettono di propendere maggiormente per la titolarità dell’esterno africano, abile a saltare l’uomo quando si tratta di attaccare ma anche a dare una mano in fase difensiva.
Il classe 2001 sta crescendo parecchio sotto questo punto di vista, mentre Sottil ha caratteristiche ancora più offensive e pare poco propenso ad aiutare nella situazione di non possesso. Dovrà farlo anche lui in ogni caso. Giocare in una squadra che lotta per non retrocedere significa anche e soprattutto riuscire a garantire la stessa qualità nelle due fasi di gioco.
Per questo motivo Banda potrebbe partire titolare e Sottil potrebbe entrare dalla panchina per garantire una scossa durante il match o azionare ripartenze letali a difesa avversaria stanca. Adesso non ci resta che aspettare le formazioni ufficiali di domenica.







