header logo

Fiorentina e Lecce si affronteranno questa domenica, alle ore 18:30, allo Stadio “Franchi” per l’incontro valevole per la seconda giornata di campionato.

La Fiorentina di Vincenzo Italiano, sembra essere tornata nuovamente competitiva e proprio grazie al suo attuale allenatore, è riuscita a disputare le ultime due stagioni sportive con una buona continuità di risultati, ottenendo sempre posizioni di medio alta della classifica. Infatti, nella stagione 21/22, si è classificata al settimo posto raggiungendo la qualificazione in una competizione europea (la Conference League) che mancava dalla stagione 2016/17 con l’ultima partecipazione in Europa League. L’anno scorso invece, la finale di Conference persa contro il West Ham e l’ottavo posto in campionato, gli vale lo stesso la possibilità di giocarsi il Play Off, contro il Rapid Wien, per qualificarsi nuovamente in Europa, a seguito dell’esclusione dalle Coppe europee per la Juventus, a causa delle vicende giudiziarie che l’hanno penalizzata nel corso della passata stagione.

La squadra, grazie alle direttive del suo allenatore, sembra aver ritrovato lo spirito e la motivazione giusta per disputare, anche quest’anno, una stagione ad alti livelli di rendimento.

In campionato, l’esordio è stato più che positivo: un netto 4-1 sul campo del Genoa, grazie alle reti di Biraghi, Bonaventura, Nico Gonzalez e Mandragora. L’ultima sconfitta in Serie A, è data allo scorso 7 Maggio, nella gara persa per 1-0 contro i Campioni d’Italia del Napoli. Da lì in poi, la Viola, ha totalizzato ben 13 punti, frutto di 4 vittorie (compresa l’ultima partita disputata lo scorso sabato) rispettivamente contro: Udinese, davanti al proprio pubblico, in una sfida terminata 2-0 per i toscani con reti di Castrovilli e Bonaventura; Roma, sempre in casa, con il punteggio finale di 2-1 e marcature di Jovic e Ikoné nei minuti finali; Sassuolo, in trasferta, nell’ultima giornata della passata annata, per 3-1 e gol di Cabral, Saponara e Nico Gonzalez e infine contro il Grifone nell’ultimo impegno.

L’unico pareggio, di questa striscia di risultati positivi, è in data 21 Maggio contro il Torino: 1-1 allo Stadio Olimpico con rete di Jovic per la squadra di Italiano.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti