Mbappé il calciatore più veloce in Europa, nessun "italiano" nella Top10. I giallorossi? Eccoli
Il noto quotidiano francese “le Figaro” ha recentemente pubblicato una classifica riguardo i giocatori più veloci al mondo. La statistica si basa sul picco più alto raggiunto in corsa dai calciatori dei top campionati europei nell’ultima stagione.
In testa a questa classifica appare l’attaccante del PSG Kylian Mbappé, che vanta una velocità di punta di 36km/h. Tanti nomi grossi ad inseguirlo, Inaki Williams e Aubameyang su tutti, ma anche Salah, Walker e Sanè.
Fa notizia il fatto che non ci sia un giocatore di Serie A nella top 10. Difatti il calciatore più veloce del campionato italiano è Kostas Manolas del Napoli, con 35km/h, differenza minima ma comunque sostanziale con Mbappé e gli altri campioni citati in precedenza. Dietro al difensore greco troviamo ovviamente Cristiano Ronaldo, che nonostante i 34 anni ha comunque conservato una falcata da centometrista.
I due migliori velocisti del Lecce invece fanno parte del reparto difensivo e sono Andrea Rispoli e Fabio Lucioni. Il primo detiene il record assoluto stagionale, con una velocità di punta di 34,84km/h. Lo scarto con Lucioni è minimo poiché il centrale giallorosso ha raggiunto i 34,38km/h in partita, ma in quest’ambito sono i millesimi a fare la differenza, e va dunque proprio a Rispoli il premio di giocatore più veloce in maglia giallorossa.
💬 Commenti