header logo

Sullo stadio

Tra le priorità della società giallorossa c’è sempre stata l’attenzione alle infrastrutture. Il Centro Sportivo e il restyling del Via del Mare, con la futura copertura completa, rappresentano gli ultimi traguardi raggiunti da Sticchi Damiani e soci. Grazie a un investimento significativo, il club ha realizzato la prima struttura di proprietà destinata agli allenamenti della squadra, senza doversi più dividere tra il Via del Mare e il campo dell'Acaya (l'ultima casa dei giallorossi prima dell'inaugurazione del Campo 1 di Martignano). Anche sul fronte stadio, il progetto ha ottenuto un grande successo, riuscendo a intercettare diversi milioni di euro dai fondi dei Giochi del Mediterraneo per completare l’opera di copertura totale dell’impianto.

Il discorso stadio è più un obiettivo raggiunto, e non una battaglia da combattere. C’è stato un grande lavoro in questi mesi, sono riuscito a far sì che lo stadio, grazie alle Istituzioni che hanno assecondato questa mia visione, rientrasse tra gli impianti che ospiteranno i Giochi del Mediterraneo nel 2026.

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot

Questo ci ha consentito di intercettare un contributo pubblico di circa 36 milioni di euro che consentirà un profondo Restyling dello stadio, non solo strutturale ed estetico, con addirittura l’installazione di una copertura totale dell’impianto. Quindi avremo un Via del Mare che non perde quella sua storicità, perché è uno stadio che evoca storia, ma che sarà completamente riammodernato. E tutto nel giro di un anno, perché a ottobre 2026 i lavori saranno conclusi.

lecce, centro sportivo

Obiettivi a medio-lungo termine

Allora, se oggi traccio una linea, dico che gran parte dei miei obiettivi, che erano solo forse immaginabili 10 anni fa, sono stati già raggiunti. Perché siamo al quarto anno consecutivo in Serie A, come obiettivo sportivo. Abbiamo aperto il nostro centro sportivo di proprietà. Una novità assoluta, nella nostra storia ultra centenaria non c’era mai stato prima un centro sportivo di proprietà. Tra qualche mese avremo uno stadio nuovo. Se io faccio un bilancio di questi miei 10 anni, nemmeno nei sogni più belli avrei potuto immaginare il raggiungimento di tanti obiettivi. In prospettiva, mi piacerebbe un consolidamento ancora più forte in serie A, anche se sarà molto difficile.

Poi l’espansione del centro sportivo, lo stiamo facendo per step. Quindi mi piacerebbe completarlo in tutta la sua reale capacità espansiva fino ad addirittura otto campi, mettendoci anche il settore giovanile. E poi lo stadio, anche qui un conto è ultimare i lavori, un conto, poi, renderlo perfettamente efficiente. Sarà un qualcosa che imporrà un ulteriore periodo di sviluppo dopo la fine dei lavori. Mi pongo questi tre ulteriori step, che sono delle importanti appendici di obiettivi già raggiunti.

Lecce-Sassuolo: tutte le info sulla partita di sabato
Dal campo alla scrivania: il ds Ferretti ospite all'Unisalento

💬 Commenti