header logo

Dieci giornate per raggiungere l'obiettivo. Dieci giornate per essere protagonisti e meritarsi questa categoria. A Salerno il Lecce inizierà un nuovo ciclo, quello di Luca Gotti pronto a trasmettere ai suoi ragazzi le proprie idee di calcio, con la speranza che possano rivelarsi vincenti e determinanti in questo finale di stagione.

Sabato alle 18:00 i giallorossi affronteranno la Salernitana dell'ex Fabio Liverani, in un incrocio dalle mille emozioni e dai più imprevedibili scenari. I granata si giocano tanto, forse tutto, l'ultima chiamata per non dire addio al sogno Serie A; i salentini invece per dimostrare di essere ancora sul pezzo, per reagire da vero gruppo al marasma di negatività e pressioni che hanno caratterizzato quest'ultimo, turbolento periodo della stagione. Solo un punto separa il club di via Colonnello Costadura dalla rivale Frosinone terz'ultima in classifica e, a proposito di rivali, quali insidie e cosa dovremo aspettarci da questo turno di campionato?

Frosinone-Lazio

I giocatori del Frosinone che esultano dopo un gol
I giocatori del Frosinone che esultano dopo un gol

La squadra di Eusebio Di Francesco si gioca una fetta importante di campionato, in questo ventinovesimo turno, contro la Lazio, allo stadio “Stirpe”. Entrambe le squadre non vivono un gran momento: i ciociari, dopo una prima parte di stagione sempre al di fuori dalle zone calde della classifica, si trovano a dover combattere per non retrocedere, affrontando una Lazio divisa a metà dopo le recenti dimissioni di Maurizio Sarri. I gialloblù hanno racimolato solo un punto (proprio contro il Lecce) nelle ultime cinque giornate di campionato e non vincono dallo scorso 21 gennaio. Una sfida proibitiva contro un avversario in cerca di rivalsa e serenità. Chi avrà la meglio?

Roma-Sassuolo

Lecce-Sassuolo
Lecce-Sassuolo stagione 23/24

All'Olimpico il Sassuolo si gioca le sue carte contro la Roma di Daniele De Rossi, fresca di passaggio del turno in Europa League. I neroverdi si trovano, sorprendentemente, al penultimo posto della graduatoria e, nonostante l'assenza del loro uomo migliore Berardi fino a fine campionato, hanno l'obbligo di rialzare la cresta per uscire fuori da questa insidiosa situazione di classifica. Nell'ultimo turno, contro il Frosinone, sono riusciti a strappare una pesantissima vittoria. Con i giallorossi, però, un impegno ostico contro una squadra completamente rivitalizzata e stimolata dall'arrivo del nuovo allenatore. Come andrà a finire?

Empoli-Bologna

Empoli-Lecce
Empoli-Lecce stagione 23/24

Con l'arrivo di Nicola, i toscani hanno certamente sterzato, in maniera più che positiva, il loro campionato, conquistando un filotto di ben sette risultati utili consecutivi. Nelle ultime due uscite, però, sono arrivate due sconfitte contro Cagliari e Milan e in questa giornata ci sarà la sfida contro il sorprendente Bologna di Thiago Motta che si gioca un posto per tornare in Champions League dopo tantissimo tempo, nell'anticipo del venerdì sera.

Gli azzurri hanno gli stessi punti dei giallorossi (25). Riusciranno nell'impresa contro gli emiliani?

Cagliari e Verona

A Cagliari e a Verona si respirano umori simili dopo i recenti successi di ambe le squadre: i sardi sono reduci da due vittorie consecutive, contro Empoli e Salernitana, e si sono rilanciati in classifica, avendo ora gli stessi punti dei veneti, ventisei, anche loro reduci da due successi in fila contro Sassuolo e Lecce. In questo turno, invece, se la vedranno rispettivamente contro Monza e Milan. Riusciranno a dare continuità al recente, quanto esaltante, periodo di forma?

Udinese-Torino

Udinese-Lecce
Udinese-Lecce stagione 23/24

I friulani, nell'ultimo turno contro la Lazio l'hanno combinata grossa, strappando tre punti d'oro per la corsa alla salvezza. Adesso sono ventisette i punti in classifica ma il gap è di sole tre lunghezze dalla zona retrocessione. Al “Bluenergy Stadium” la squadra di Cioffi ospiterà il Torino, formazione ostica e spesso difficile da affrontare per il gioco maschio e l'attenta fase difensiva spesso attuata. I bianconeri cercano il bis ma il Toro è pronto a rovinare la festa. Chi vincerà la sfida?

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Salernitana-Lecce: quote e primo marcatore dell'incontro