header logo

In seguito alla promozione conquistata vincendo il campionato di Serie B, il Lecce è riuscito a ridurre il gap con la massima serie in pochi mesi e dopo 21 giornate vanta ben 23 punti: una media abbondantemente adeguata per l'obiettivo salvezza.
Dopo un girone d'andata fatto anche da esperimenti, i salentini hanno trovato un proprio equilibrio attraverso un 11 titolare che è riuscito a mettere sotto anche top club come Milan, Lazio e Atalanta.

Davanti a Falcone, il quartetto che fino ad ora ha fornito più garanzie è quello composto da Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo. A centrocampo, i giallorossi hanno trovato il giusto mix tra fase difensiva e offensiva inserendo Blin come guardaspalle di Hjulmand e Gonzalez, due giovanissimi in ascesa.
Il tridente ideale, invece, vede gli innesti Di Francesco e Colombo al fianco dell'intoccabile Strefezza, trascinatore già la scorsa stagione.

“Kickest” fornisce un dato su cui riflettere: l'11 precedentemente elencato è costato, ad oggi, poco meno di 2 milioni e mezzo di euro.
L'estremo difensore è arrivato dalla Samp in prestito gratuito e il Lecce potrà eventualmente esercitare il riscatto in estate. Gendrey è stato pescato dall'Amiens la scorsa stagione per appena 300mila euro ed oggi è un titolarissimo in A. Meno di 350mila euro il costo complessivo dell'operazione Baschirotto, preso a titolo definitivo dall'Ascoli. Umtiti è stato strappato a costo zero dal Barcellona, che stipendia il campione del mondo impegnato in Italia. Zero euro il prezzo d'acquisto di Gallo in seguito al fallimento del Palermo.

Impressionante la cifra economica versata per Morten Hjulmand: appena 170mila euro. Oggi il danese vale non meno di 15 milioni di euro. È Alexis Blin il giocatore più costoso di questa formazione, in quanto il Lecce ha dovuto sborsare 600mila euro. Il reparto viene chiuso dal canterano Gonzalez, preso a costo zero dal Barcellona.

Zero anche la cifra sborsata attualmente per Colombo, arrivato in prestito gratuito dal Milan; in estate Corvino e Trinchera potranno esercitare il riscatto e compiere una plusvalenza in caso di eventuale controriscatto. 1 milione il costo complessivo di Strefezza e Di Francesco, due calciatori di proprietà acquisiti dalla SPAL.

Un'opera di scouting coi fiocchi compiuta da Corvino e Trinchera.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"