header logo

Lecce-Fiorentina del 20 ottobre 2024 è stata una partita storica. La sfida giocatasi ieri pomeriggio al Via Del Mare entra di diritto e purtroppo nella storia del club salentino come la sconfitta più rotonda subita dal Lecce in casa nella massima serie.

Che storia!

6 gol subiti e nemmeno uno fatto, con una sconfitta figlia di un atteggiamento remissivo fin dal primo minuto. Il Lecce che è sceso in campo ieri è soltanto un lontano parente della squadra che aveva battuto il Cagliari e messo in seria difficoltà Torino e Parma appena un mese fa. 

La formazione di Gotti pare fragile mentalmente e priva di certezze sia in fase difensiva che davanti. Ieri non si è salvato proprio nessuno in una prestazione che si può definire senza dubbio imbarazzante.

lecce-fiorentina kouame gaspar

Le altre batoste storiche 

Il Lecce in Serie A aveva perso 6 a 0 soltanto fuori casa, a Milano contro l’Inter nella stagione 1999-2000 ed a Udine nella stagione 1997-1998.

In casa, invece, l’ultima sconfitta così pesante risale sempre ad un Lecce-Fiorentina di Coppa Italia, terminato 5 a 0 per i viola nella stagione 1995-1996. Il Lecce era allenato da GianPiero Ventura mentre i toscani erano guidati da Claudio Ranieri. Le reti della Fiorentina sono state siglate da Batistuta, Rui Costa, Baiano, autore di una doppietta, e Robbiati.

Da non dimenticare anche Lecce-Palermo in Serie B della stagione 1993-1994, nella quale i rosanero si sono imposti per 7 a 1 al Via Del Mare, e la sfida Lecce-Cittadella con De Canio in panchina, nella quale la formazione giallorossa, capolista di quel campionato, è caduta sotto i colpi della compagine veneta, perdendo 5 a 1 davanti al proprio pubblico.

Il fondo è stato toccato

Ieri è stato toccato il fondo ed ora si può soltanto risalire dopo una batosta del genere. Il Lecce, seppur in difficoltà, non è la squadra vista ieri e Baschirotto e compagni dovranno dimostrare di saper venir fuori dal momento complicato già a partire da Napoli, in una sfida certamente difficile ma non impossibile. 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Iscriviti al nostro canale Twitch, segui i nostri Live Streaming in abbonamento: ecco come
Disastro Lecce, bisogna intervenire

💬 Commenti