header logo

È il calciatore con più presenze in Serie A nella storia del Lecce ed il secondo calciatore giallorosso con più presenze in tutte le categorie. È stato il capitano per eccellenza ed al Salento è legato da un filo invisibile ma indissolubile. Sua moglie è salentina e la sua famiglia vive nella terra che ha deciso di sposare ormai più di 20 anni fa. Lui va via ma poi torna sempre perché senza Lecce non sa stare.  

Avversari mai 

Stiamo parlando di Guillermo Giacomazzi, storica bandiera del Lecce ed ex capitano del club giallorosso. Lunedì prossimo per la prima volta affronterà i salentini da avversario, seduto sulla panchina della Roma nel ruolo di secondo allenatore di Daniele De Rossi.

Da calciatore, nonostante abbia dedicato la maggior parte della sua carriera al Lecce, ha indossato anche altre maglie in Italia ma non gli è mai capitato di sfidare i giallorossi, né in casa né in trasferta.

Antonino Gallo

Il Lecce, una questione di famiglia

Come detto, il club salentino ha rappresentato una fetta di vita per Guillermo ed ancora oggi ha mantenuto un rapporto di grande affetto verso quella società e quei colori. In realtà, quella di lunedì sarà anche una sorta di derby famigliare per lui ed Antonino Gallo, dato che il terzino dei salentini è il compagno della primogenita di Giacomazzi. Un intreccio curioso che accende ancor di più una sfida tutta giallorossa, nella quale nessuno vorrà perdere per raggiungere quanto prima il proprio obiettivo.

La Roma, soprattutto grazie all’arrivo di De Rossi e del suo staff, ha ripreso a correre ed adesso desidera conquistare un posto nella prossima Champions League. Il Lecce, dal canto suo, dopo la vittoria di Salerno vuole proseguire la striscia positiva per allontanarsi dalla zona rossa e provare ad ottenere la seconda salvezza consecutiva.

Guillermo Giacomazzi, la storia recente di questa maglia

Gol decisivi, promozioni, salvezze ed anche qualche caduta, perché pure quelle servono a cementare un rapporto così lungo nel tempo. Più di 11 anni insieme non si possono dimenticare ed infatti il Lecce e Giacomazzi lunedì ricorderanno tutto, prima e dopo di scendere in campo in una sfida che inevitabilmente avrà un sapore particolare. Diverso.

Guillermo sfiderà quella che ormai è diventata la sua squadra del cuore e lo farò in uno stadio che ha fatto gioire con le sue giocate ed i suoi colpi. Lecce gli riserverà il giusto tributo, quello che merita un figlio di questa terra. A volte non serve nascere in un posto per definirlo casa. E per Giacomazzi il Salento sarà per sempre casa sua. 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Ramadani e Krstovic in campo: ecco come è andata