header logo

E' attualmente il calciatore più pericoloso del Lecce?

È attivo da oggi il nuovo sito 112.gov.it, il portale ufficiale e multilingue dedicato al Numero Unico di Emergenza europeo 112. Il lancio del sito coincide con una data simbolica: il 21 giugno 2010, giorno in cui fu attivata la prima Centrale Unica di Risposta (CUR) a Varese, in Lombardia.

Il nuovo portale, realizzato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e finanziato con i fondi europei del programma Next Generation EU, offre un’interfaccia semplice e intuitiva per orientare i cittadini sull’utilizzo del 112. Sono disponibili informazioni sulla copertura territoriale, le modalità d’uso e l’accessibilità del servizio.

Una sezione è dedicata al funzionamento delle Centrali Uniche di Risposta, illustrando come le chiamate di emergenza vengano trattate e poi inoltrate agli enti competenti: Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera o soccorso sanitario.

Tra le novità più utili del sito:

  • “Emergenze più comuni”: schede pratiche su come gestire le prime fasi di un’emergenza prima dell’arrivo dei soccorsi;
  • Statistiche aggiornate: dati trimestrali sulle chiamate ricevute, smistate o filtrate dalle CUR;
  • Servizio 112Sordi, accessibile tramite link diretto, operativo in tutta Italia grazie alla gestione della Regione Piemonte;
  • App "Where Are U", disponibile gratuitamente su Android e iOS, che permette di inviare la propria posizione GPS ai soccorsi e comunicare anche in modalità testuale o silenziosa.

Il nuovo portale rappresenta un passo avanti importante per rendere il sistema di emergenza 112 ancora più accessibile, chiaro e vicino ai cittadini, in ogni situazione.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Calciomercato Lecce 2025: ecco il tabellone con tutte le ufficialità
Collemeto, blitz della Polizia: coppia denunciata per spaccio di cocaina

💬 Commenti