Introiti Serie A, la salvezza vale quasi il triplo della retrocessione per il Lecce
Dal punto di vista economico il divario tra retrocessione e salvezza è abissale
È noto che la Lega Serie A, per le formazioni retrocesse dalla massima serie alla cadetteria, prevede il cosiddetto paracadute, ossia “il totale delle quote attribuite ai club che retrocedono in Serie B al termine di ciascuna stagione sportiva, a condizione che gli stessi siano ammessi e partecipino effettivamente al campionato di Serie B della stagione successiva a quella in cui è maturata la retrocessione dalla Serie A”.
Quanto varrebbe il paracadute per il Lecce
Come riportato in un apposito focus, in caso di retrocessione il Lecce percepirebbe circa 15 milioni, avendo partecipato a due campionati di Serie A nelle ultime tre stagioni. Può sembrare una cifra importante, tuttavia si può persino ritenere un “piccolo contentino”, tenendo presente che nelle ultime due annate il club salentino ha versato il contributo solidarietà alla Lega B.
Si tratterebbe dunque di un risultato negativo sia dal punto di vista calcistico sia dal punto di vista economico; soprattutto se paragonato agli introiti derivanti dai diritti tv Serie A, in caso di permanenza…
Quanto varrebbe la permanenza in Serie A per il Lecce
È impossibile quantificare esattamente quanto percepirebbero i salentini in Serie A nella prossima stagione, tuttavia è possibile stimare la cifra considerando l'ultimo dato ufficioso. Attraverso un'indagine di Calcio e Finanza, sono trapelati i ricavi relativi ai diritti tv per la stagione 2022-2023, nella quale i giallorossi si sono salvati con Baroni in panchina.
Il dato in questione è dipeso da tante variabili:
- il 50%, pari a 509 milioni di euro circa, in parti uguali;
- l’8%, pari a circa 81,4 milioni, legati agli ascolti televisivi;
- il 12%, pari a circa 122,2 milioni, legati agli spettatori allo stadio;
- il 5%, pari a circa 50,9 milioni, legati ai risultati storici;
- il 10%, pari a 101,8 milioni, legati ai risultati dei cinque anni precedenti;
- il 15%, pari a 152,7 milioni, legati ai risultato dell’ultima stagione.
In definitiva, il Lecce ha percepito 38.6 milioni di euro. Quasi il triplo del paracadute (15 milioni).