header logo

Momenti di paura martedì sera in Francia nel corso della partita di Ligue 1 tra Lille e Reims, match valido per la sesta giornata del massimo campionato di calcio. L'ex difensore di Barcellona e Lecce, Samuel Umtiti, di proprietà del Lille, è stato trasportato d'urgenza in ospedale in seguito ad uno scontro di gioco con il giapponese Junya Ito, avvenuto al 34' del primo tempo. 

L’ex giallorosso è rimasto in campo fino al termine del primo tempo ma, una volta rientrato negli spogliatoi, i medici del Lille hanno deciso di accompagnarlo in ospedale per ulteriori accertamenti. Alla fine Samuel Umtiti è potuto tornare a casa nella notte dopo aver effettuato tutta una serie di esami. Tutto prima che il LOSC ufficializzasse ciò che ci si aspettava in un comunicato stampa pubblicato nella giornata di mercoledì.

Infortunio Samuel Umtiti: la nota ufficiale del Lille

“Rilasciato all'intervallo della partita LOSC-Stade de Reims, martedì 26 settembre 2023, Samuel Umtiti ha subito una commozione cerebrale. La ripresa degli allenamenti sarà condizionata alla validazione delle fasi successive del protocollo di concussione della Lega Calcio Professionistica. Il difensore della nazionale francese sarà infortunato per la trasferta di Le Havre. Il LOSC augura a Sam una pronta guarigione e spera di vederlo tornare in campo rapidamente”.

Samuel Umtiti: le ultime sul suo infortunio

Samuel Umtiti dovrà seguireun periodo di riposo totale di 48 ore, prima di poter riprendere esercizi leggeri (ciclismo, nuoto). Anche il ritorno in campo avviene per tappe, inizialmente con esercizi di coordinazione senza contatto, prima di poter riprendere gli allenamenti collettivi con contatto. Soprattutto, il ritorno alle competizioni è condizionato all'accordo di un esperto neurologo iscritto nell'elenco ufficiale della LFP.

Non è quindi ancora certo che Samuel Umtiti sarà disponibile per il derby contro l'RC Lens dell'8 ottobre, la sua partecipazione (riportano i media francesi) è subordinata al via libera medico, a meno che il medico esperto "non lo ritenga necessario al termine della prima visita" , come previsto dall'articolo 588 del regolamento generale della LFP.

Olympiakos-Lecce, dove vedere la partita: orari e probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"