SEGUICI SU TWITCH

Offerta da
IL CONVEGNO

"Dal giovane talento al calciatore professionista": domani il convegno a Parabita, i dettagli

Scritto da Filippo Verri  | 

In collaborazione tra Football Manager Srl e SS Asd Soccer Dream Parabita, il 2 maggio 2022 alle ore 16.30 si terrà presso l’HEFFORT Sport Village di Parabita (LE), ​il Convegno - Tavola Rotonda “DAL GIOVANE TALENTO AL CALCIATORE PROFESSIONISTA”.
L’obiettivo è animare un dibattito sulla sterile crescita di nuovi talenti nel calcio italiano, e proporre ai giovani calciatori strumenti innovativi utili per la crescita professionale. Al fine di porre le basi a una possibile carriera da calciatore professionista.
I relatori del convegno sono professionisti fra i più accreditati a livello nazionale, nei rispettivi settori di
competenza, innovatori nell’esercizio della loro professione.
Porteranno la loro esperienza professionale per animare un proficuo incontro di lavoro.

È intervenuta ad i nostri microfoni Silvia Patruno, responsabile organizzativo dell'evento:

"Questo convegno nasce dal fatto che, alla luce del calcio attuale dove pochi talenti italiani riescono ad emergere, riteniamo che i settori giovanili dovrebbero investire un po' di più.
I giovani calciatori dovrebbero iniziare ad imparare la cultura del calcio adeguandosi ai sistemi di lavoro utilizzati ad alti livelli. Molto spesso vediamo che giovani talenti si perdono per strada non avendo costruito una propria fisicità.

Vogliamo esporre degli strumenti professionali di cui i giocatori dovrebbero prendere coscienza per migliorare le proprie performance. 
Ci sarà il phisical coach Giovanni Bonocore che è stato personal trainer di Del Piero e segue diversi giocatori di Serie A; è stato consulente del Manchester City e ha brevettato una strumentazione innovativa in collaborazione con l'università di Boston.

Noi ahimè siamo al sud dove i club professionistici di alto livello sono pochi, dunque i calciatori restano vincolati in Serie D o C, non trovando sbocchi. Cominciando a migliorare le proprie performance possono costruirsi un futuro professionale.

Ci sarà il nutrizionista del Lecce Mirco Spedicato perchè reputiamo che sia importante anche una corretta alimentazione per migliorare performance e prevenire infortuni.

Poi una figura innovativa come il visual trainer Luigi Romano. Il calcio attuale prevede una rapidità di esecuzione quindi se un atleta è allenato a migliorare il suo campo visivo può anticipare una giocata.

C'è la figura del match analyst Alessio Cappella: un giovane calciatore che ha possibilità di rivedersi può imparare dai propri errori e migliorare osservando gli avversari.

Pasquale Bruno rappresenta la soccer dream, è un opinionista e sarà colui che andrà a stuzzicare il dibattito alla luce della sua esperienza da calciatore.

Molte figure non le abbiamo inserite nel convegno come lo psicologo sportivo, il mental coach ed il fisioterapista, professionisti che molto spesso i top player hanno nel proprio staff. Abbiamo fatto una scelta, se ci sarà un altro convegno apriremo il dibattito ad altre figure professionali."

SARANNO PRESENTI

Presiede: Vito Roberto Tisci, Presidente Nazionale Settore Giovanile e Scolastico FIGC .
Relatori :
- Giovanni Bonocore, Phisical Coach (consulente Manchester City e già Personal di Alex Del
Piero . Attualmente con il Cryptex , sistema innovativo con il quale analizza i dati fisici dei
calciatori e dall’analisi degli algoritmi , programma il lavoro personalizzato dei calciatori,
dai giovani ai Top Player);
- Mirco Spedicato, Nutrizionista ( Responsabile della preparazione fisica e Nutrizionale in
prime squadre e settori giovanili di diverse società: Lecce, Bari, Perugia, Trapani,
Alessandria. Ora è Responsabile area nutrizione sportiva US Lecce.Docente presso
Scienze Motorie Unisalento);
- Alessio Cappella , Match Analyst Sics ( Match Analyst e Personal Coach. Ha realizzato e
sviluppato un’applicazione per talent scouting, rivolta ad atleti, direttori sportivi e
osservatori. Ha lavorato per diverse società:CRF Cluj, SS Arezzo, SadOlhanense,
Novara F.C., F.C. 1908 Bari.
- Luigi Romano , Visual Trainer , specializzato in attivazione e allenamento visivo . Allena da oltre 10 anni calciatori professionisti , dalla Lega Pro alla serie A. Responsabile Area Visual Training Ascoli Calcio FC stagioni 2018/20. Attualmente Visual Trainer U.S. Lecce U 17 ;
- Pasquale Bruno , Opinionista Mediaset, nonché apprezzato ex calciatore di serie A: Juventus, Torino, Fiorentina. Ora è allenatore di settore giovanile ed intermediario in transazioni calcistiche internazionali.
Moderatore: Francesco Romano, giornalista professionista, Corrispondente TUTTOSPORT e Direttore Responsabile di Pianeta Lecce.
​Organizzatore Football Manager srl
Responsabile Organizzativo Silvia Patruno


💬 Commenti