header logo

È Primavera-mania in casa Lecce. 
I giallorossi stanno dominando il campionato giovanile e, a meno di clamorosi scivoloni, potrebbero chiudere al vertice della classifica. Gli uomini di Coppitelli sono imbattuti nel 2023, primi con distacco sulla seconda. Basterà per vincere il campionato e accedere alla Youth League? Purtroppo no: a prescindere dal vantaggio finale, si giocheranno i play-off per decretare la vincitrice della competizione.

CAMPIONATO PRIMAVERA 1: IL REGOLAMENTO DELLE FASI FINALI

Al termine della prima fase del campionato Primavera 1 TIMVISION, le prime sei società classificate accedono alla fase finale, che è suddivisa in tre turni: primo turno, semifinali e finale. Le sei società sono concentrate nella/e località dove si disputano tutte le gare della fase finale.

Le società classificatesi al primo e al secondo posto sono considerate “teste di serie” e accedono direttamente alle semifinali, con l'avvertenza che non possono incontrarsi tra loro.
Le società classificatesi al terzo, quarto, quinto e sesto posto, disputano le gare del primo turno e sono accoppiate secondo il seguente schema: 
-QUARTA CONTRO QUINTA
-TERZA CONTRO SESTA

In caso di parità al termine di una gara del primo turno, si qualifica alla semifinale la squadra col miglior piazzamento in classifica, senza svolgere tempi supplementari e calci di rigore.
Le due società “teste di serie” e le due società uscite vincitrici dal primo turno, si sfidano in questo ordine nelle semifinali:
-PRIMA IN CLASSIFICA CONTRO LA VINCENTE TRA QUARTA E QUINTA
-SECONDA IN CLASSIFICA CONTRO LA VINCENTE TRA TERZA E SESTA

In caso di parità al termine di una semifinale, si disputano i tempi supplementari. Qualora al termine dei supplementari il punteggio dovesse rimanere in parità, si qualifica alla finale la squadra col miglior piazzamento in campionato, senza svolgimento di rigori.

Le vincitrici delle semifinali si contendono il campionato nella finale. Al termine dei 90 minuti regolamentari, in caso di parità sono previsti sia i tempi supplementari sia i calci di rigore.

COME SI ACCEDE ALLA YOUTH LEAGUE?

L'unico modo che ha il Lecce per accedere alla competizione europea giovanile è vincere le fasi finali.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"