header logo

A volte il calcio regala delle coppie particolari. Giocatori di ruoli diversi, che sul rettangolo verde si trovano lontani e sembra quasi svolgano funzioni differenti, sono accomunati da statistiche pazzesche, che rendono merito alla bellezza di questo sport e ci lasciano intendere quanto in questo gioco il gruppo sia fondamentale.

Le combinazioni assist-tiro in Serie A 

I colleghi di CalcioDatato hanno tirato fuori una statistica molto interessante riguardante le combinazioni assist-tiro più utilizzate dalle squadre di A in questa stagione. Al primo posto troviamo la coppia dell’Inter composta da Federico Dimarco e Lautaro Martinez con 21 numeri di tiri in totale. I due si intendono a meraviglia con l’esterno che confeziona e l’attaccante argentino che conclude.

Sul podio, alle loro spalle, due coppie di Napoli e Torino: la prima composta da Matteo Politano che inventa per Khvicha Kvaratskhelia con 17 tiri totali e la seconda granata con Ivan Ilic che serve ed il bomber Duvan Zapata calcia, sempre con 17 tiri in totale.

Antonino Gallo e Politano

E nel Lecce?

Nel Lecce la coppia più affiatata, forse inaspettatamente, è quella composta da Antonino Gallo e Nikola Krstovic. Il terzino in effetti è molto abile ad arrivare sul fondo e servire palloni interessanti per gli attaccanti giallorossi, mentre il centravanti montenegrino è esperto nel liberarsi dalla marcature e provare a calciare in porta. L’asse Gallo-Krstovic non ha portato troppo bene dal punto di vista realizzativo in questa stagione ma nel prossimo campionato, affinata l’intesa tra i due, potrebbe rappresentare un fattore determinante nella squadra di mister Gotti.

Nel tempo, sarà fondamentale riuscire a creare sempre più legami in campo, con coppie che possano essere interscambiabili e creare pericoli costanti per le difese avversarie. Soltanto così, aumentando la possibilità di fare gol, si possono vincere le partite in un campionato equilibrato e complicato come la Serie A. 

Il Lecce dei leccesi nella Serie A degli stranieri: un modello unico e vincente
Serie A ed Europa: tutte le date della prossima stagione