header logo

di Francesco Romano e Filippo Verri

AGGIORNAMENTO

Con una nota ufficiale, il Barcellona comunica la cessione di Samuel Umtiti al Lecce. È tutto vero.

El FC Barcelona y el Unione Sportiva Lecce han llegado a un acuerdo para la cesión del jugador Samuel Umtiti hasta el 30 de junio de 2023. No existe opción de compra.

133 partidos con el Barça

Umtiti llegó al FC Barcelona en verano de 2016 procedente del Olympique de Lyon. A lo largo de sus seis temporadas de culer, ha jugado un total de 133 partidos: 91 en la Liga, 22 en la Champions, 16 en la Copa del Rey y cuatro en la Supercopa de España. Además, el defensa francés ha celebrado dos dianas: una en la Liga 2016/17 y la otra en la Liga 2017/18.

Su palmarés con el FC Barcelona refleja siete títulos: dos Ligas (2017/18 y 2018/19), tres Copas del Rey (2016/17, 2017/18 y 2020/21) y dos Supercopas de España (2016/17 y 2018/19). Además, durante este intervalo también ganó el Mundial de 2018 con la selección francesa.

C’è anche la nota del Lecce:

L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Samuel Umtiti dal FC Barcellona. Il difensore francese campione del mondo nel 2018 arriverà a Lecce verso le ore 20 per sostenere le visite mediche.

AGGIORNAMENTO

Come anticipato ieri sera, in seguito all’accordo verbale con il Barcellona il Lecce attendeva l’ultima formalità da parte dei blaugrana: un documento firmato che rappresenta una sorta di via libera per il calciatore.

Il tutto è arrivato via mail in casa giallorossa in questi minuti: ora Umtiti è libero di lasciare la Spagna e potrà organizzare il suo viaggio verso l‘Italia.


Il colpo ad effetto è servito: Samuel Umtiti sarà un nuovo calciatore del Lecce.
Corvino e Trinchera lavoravano da tempo all'acquisizione del centrale campione del mondo con la Francia e in questi istanti hanno ricevuto il via libera definitivo dai blaugrana.
Il Salento spera di accogliere il calciatore già domani: manca una piccolissima formalità.

Difatti il Lecce sta attendendo un documento firmato, l'ultimo, ma necessario per far partire il calciatore verso l'Italia. Le sensazioni sono super positive: l'affare è chiuso. 

Non è stata una trattativa lampo per gli uomini mercato salentini che hanno lavorato a fari spenti per diverso tempo. Le carte in tavola sono state tenute nascoste fino allo scorso sabato, quando tutto il mondo è venuto a conoscenza di un affare incredibile ed impossibile da immaginare.
La notizia ha messo fretta al Lecce, che tuttavia ha continuato i contatti con lucidità e fiducia.

La formula è ormai nota: parliamo di un prestito secco con ingaggio totalmente garantito dal Barcellona, mentre i giallorossi pagheranno dei semplici bonus a seconda del numero di presenze e dell'eventuale salvezza raggiunta.

Si è parlato tanto di un suo viaggio verso l'Italia, però l'accordo totale è stato raggiunto solo in mattinata. Dopo aver incassato il sì dalla Spagna, le parti hanno limato le formalità e ora si attende, come detto prima, una singola firma. 
Il Lecce spera di ottenerla già in serata ed Umtiti attende novità, perchè è pronto a partire.

Un'esperienza stimolante in una realtà calda per rilanciare una carriera precipitata negli ultimi anni. Parliamo di un campione del mondo che ha vinto più di dieci trofei in carriera e che ha solo 28 anni. Umtiti ed il Lecce sono fiduciosi: i problemi fisici possono essere superati.

Les jeux sont faits: Corvino e Trinchera, ma che colpo avete fatto?

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"