header logo

Chi segue il calcio è abituato ai repentini cambiamenti in riferimento ai diritti televisivi, invece nel tennis si era abituati alla stabilità data dal canale tematico Supertennis TV, l'emittente della Federazione, che per oltre 10 anni ha dato la possibilità a milioni di appassionati di guardare il tennis in tv.

Il 2024 è l'anno dei grandi cambiamenti del tennis, così dopo le modifiche al calcolo del punteggio, arriva la rivoluzione anche nell'ambito dei diritti tv.

Cosa cambia in tema di diritti tv per il tennis

Dopo aver perso la Serie A, Sky si prepara a potenziare la sua offerta sportiva con l'acquisizione (già avvenuta) dei diritti per i tornei ATP e WTA fino al 2028. Tutti i tornei dunque saranno trasmessi in pay-tv.

Da non dimenticare Wimbledon, già presente nel palinsesto.

Come saranno visibili

Bisognerà capire in che modo Sky intenderà organizzare la messa in onda, tenendo conto di orari, giorni e sovrapposizioni di partite e tornei differenti. Attualmente sarebbe possibile dedicare Sky Sport 1 e Sky Sport Tennis ma è da non scartare l'ipotesi di un utilizzo di canali ulteriori. 

Cosa farà Supertennis TV

Il canale tematico si è svuotato di due degli appuntamenti più seguiti ed ora potrà trasmettere solo US Open e United Cup e questo a meno di clamorosi accordi con Sky.

Il tennis su DAZN

La piattaforma per lo sport che trasmette solo in streaming al momento potrà mostrare ai suoi abbonati la Ryad Season Tennis Cup con l'esibizione che si è tenuta il 26 ed il 27 Dicembre e che ha visto protagonisti anche Djokovic e Alcaraz.

Sempre in piedi Tennis TV ed Eurosport

La piattaforma streaming dell'ATP è sempre pronta ad offrire il proprio abbonamento annuale a 110 euro e sono inclusi tutti i tornei ATP. Su Eurosport invece sarà possibile assistere agli Australian Open e Roland Garros.

Il palinsesto completo

ATP

ATP 250 su Sky Sport fino al 2028
ATP 250 (Adelaide) su Eurosport
ATP 500 su Sky Sport fino al 2028
ATP 1000 su Sky Sport fino al 2028
ATP FINALS su Sky Sport fino al 2028 + RAI un match in diretta in chiaro al giorno
Next Gen ATP Finals su Sky Sport fino al 2028
Coppa Davis su Sky Sport fino al 2028 + RAI

WTA

WTA 250 su Sky Sport fino al 2028
WTA 500 su Sky Sport fino al 2028 
WTA 1000 su Sky Sport fino al 2028
WTA Finals A e B su Sky Sport fino al 2028

Grande SLAM

Australian Open su Eurosport fino al 2031
Roland Garros su Eurosport fino al 2026
Wimbledon su Sky Sport fino al 2026
US Open su Supertennis fino al 2027

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Con Baroni 6 punti e 2 vittorie salvezza: che Atalanta troverà quest'anno il Lecce?