header logo

Come di consueto la Lega Serie A ha stilato le statistiche più curioso della sfida tra Lecce e Cremonese, ecco di seguito cifre e numeri delle due compagini: 

1)Dopo aver perso il primo confronto contro il Lecce in Serie A TIM nel novembre 1989, la Cremonese è rimasta imbattuta nelle successive tre sfide contro i salentini nel massimo campionato: un pareggio nel 1990 è stato seguito da due vittorie nella stagione 1993/94.

2) Tre delle quattro sfide disputate nel 2022 tra squadre neopromosse in Serie A TIM sono terminate in pareggio (completa una vittoria interna), tante “X” quante nelle precedenti 18 tra il 2019 e il 2021 tra queste formazioni nel torneo (10 successi casalinghi contro cinque esterni).

3) Dopo il successo contro la Salernitana, il Lecce potrebbe ottenere due vittorie di fila in Serie A TIM per la prima volta dal febbraio 2020 (tre in quel caso con Fabio Liverani alla guida).

4) La Cremonese ha guadagnato due punti in questo campionato: nelle precedenti sette partecipazioni alla Serie A TIM, solo nel 1995/96 aveva raccolto così pochi punti dopo le prime sette partite.

5) Il Lecce ha subito otto gol in questo campionato e non ha mai fatto meglio dopo le prime sette partite stagionali di Serie A TIM - nella precedente stagione disputata nel massimo campionato (2019/20), i salentini avevano incassato 15 reti a questo punto del torneo.

6) Il Lecce è la squadra che in percentuale ha segnato più gol nella mezzora centrale dei match (dal 31’ al 60’) in questa Serie A TIM (83% ovvero 5/6), dall’altra parte la Cremonese è l’unica formazione ancora a secco di gol in questo periodo di gioco.

7) Lecce (39%) e Cremonese (44%) sono le due squadre che hanno registrato il possesso palla medio più basso di questa Serie A TIM.

8) Solo Fabiano Parisi (14) vanta più dribbling riusciti di Lameck Banda (13) in questa stagione di Serie A TIM. Il classe 2001 zambiano è anche il giocatore del Lecce che ha effettuato più tiri totali (12) e che ha subiti più falli (15) nel campionato in corso.

9) Tra i calciatori attualmente nelle rose di Lecce e Cremonese, nessuno ha già segnato agli avversari di questa giornata in Serie A TIM. Gabriel Strefezza e Lorenzo Colombo sono però due ex di questa sfida - il classe ’97 ha infatti collezionato 23 presenze, condite da un gol, con la maglia dei grigiorossi nella Serie B 2018/19, mentre il classe 2002 ha disputato 13 match (un gol) con la Cremonese in Serie B tra gennaio e maggio 2021.

10) Solo Manuel Riemann del Bochum (44) ha effettuato più parate del portiere della Cremonese Ionut Radu (40) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"