5 cose che forse non sai sul nuovo centrocampista Sadik Fofana
È in arrivo un rinforzo per la zona mediana del centrocampo giallorosso
Il Lecce pensa a rinforzare il centrocampo e nelle prossime ore arriverà l’ufficialità anche per Sadik Fofana, giovane centrocampista classe 2003.
Ieri vi abbiamo raccontato 6 cose che forse non sapete di Omri Gandelman, mentre oggi, come di consueto, vi racconteremo qualche curiosità su Fofana per permettervi di conoscerlo meglio, in attesa dell’annuncio ufficiale e della sua prima apparizione sul terreno di gioco del Via Del Mare.
Caratteristiche tecniche
Parliamo di un centrocampista con caratteristiche prettamente difensive. Può giocare da mediano ma predilige essere schierato in un centrocampo a due. Nelle intenzioni dovrebbe fungere da vice Ramadani. Non spicca per le sue qualità palla al piede ma ha un grande senso della posizione ed è abile nel rompere il gioco avversario.
Da dove arriva?
Arriva dal Grazer Ak, club austriaco di prima divisione ora al penultimo posto in partita. Ha giocato 14 partite su 16, saltando due incontri per squalifica (ha rimediato un cartellino rosso contro il Salisburgo alla seconda giornata di campionato). Centrocampista centrale che viene dall’Austria, qualche sessione di mercato invernale fa questo binomio ha portato bene con l’arrivo nel Salento di Morten Hjulmand. Speriamo possa ripetersi questa formula.
È cresciuto nel Norimberga ed è passato anche dal Bayer Leverkusen, senza però lasciare veramente il segno.
Caratteristiche fisiche
Longilineo ed alto 185 centimetri. Forza fisica e capacità tentacolare di recuperare la sfera grazie alle sue lunghe leve. È il classico centrocampista capace di sradicare il pallone dai piedi degli avversari e far ripartire il gioco.
Con la sua Nazionale
In carriera, al momento, ha realizzato un solo gol, quello contro il Sudan quando indossava la maglia del Togo. In totale ha disputato 8 partite con la sua selezione, molte delle quali per le qualificazioni al prossimo Mondiale.
Giovane ma con esperienza
Ha già giocato in tre campionati - oltre a quello tedesco ed austriaco ha vissuto anche quello olandese con la maglia del Fortuna Sittard - e dimostrato una maturità non scontata per la sua età. Può rappresentare un’alternativa di livello in mezzo al campo. Il Lecce lo ha preso a gennaio per eliminare la concorrenza che si stava creando intorno a questo profilo e permettergli di ambientarsi al meglio fin da subito.





