header logo

Assist man

Patrick Dorgu è l'uomo immagine di Venezia-Lecce, suo è stato infatti il gol che ha regalato i tre punti ai giallorossi. Ma dietro la rete decisiva c'è un grande assist proprio di Gallo, autore prima di una grande sgroppata lungo la corsia di sinistra e poi di un cross al bacio verso il centro dell'area, tutt'altro che banale, utile per superare la difesa avversaria andando a pescare il compagno di squadra sul lato opposto. Sembra facile da vedere ma è difficilissimo da mettere in pratica. 

La crescita

Numeri alla mano, Gallo è uno dei migliori laterali difensivi mancini della Serie A. Lo è per costanza di rendimento e anche per personalità dimostrata sul campo. Come detto, anche nei momenti di difficoltà lui risponde sempre presente. La sua crescita è passata anche da qui. Non appare mai timoroso, al contrario, si assume il rischio di provare la giocata e lo fa sempre a testa alta. Lo switch mentale che gli ha permesso di alzare il livello delle sue prestazioni è passato, inevitabilmente, anche da una maggiore consapevolezza nei propri mezzi. 

Il futuro

E adesso? Inutile dire che un giocatore come lui farebbe comodo praticamente a tutte le squadre della parte sinistra della classifica. Ma intanto se lo gode il Lecce, consapevole di come sia uno degli elementi più importanti della rosa quanto a peso specifico per il contributo che riesce a dare sul campo. 

Obiettivo Nazionale

A Gallo manca solo la convocazione in azzurro, che sarebbe il giusto premio per quanto ha fatto vedere finora. A 24 anni ha dimostrato di essere un calciatore maturo, capace di potersi cimentare anche in palcoscenici stimolanti. La concorrenza nel ruolo non gli manca ed è costituita da profili di livello internazionale come Dimarco e Udogie. Ma Gallo, alla luce di quanto dimostrato finora, sembra essere ormai pronto per una chiamata dal c.t. Luciano Spalletti. E chissà che non possa arrivare già nella prossima finestra in primavera.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Super Falcone sempre più leader del Lecce questa stagione

💬 Commenti