GUARDA LA PUNTATA

LA NOVITA'

Mamanet, anche nel Salento lo sport per le mamme

Scritto da Redazione  | 

Esiste uno sport di squadra dedicato alle mamme e alle donne sopra i 30 anni? La risposta è affermativa: si tratta del Mamanet, disciplina sportiva di recente ideazione, tagliata su misura proprio per le donne over 30 e per le mamme. Nato in Israele non molti anni fa, immaginato come attività di squadra riservata alle donne e ispirato alla pallavolo, il gioco del Mamanet si è ormai diffuso in tutto il mondo ed è approdato anche in provincia di Lecce, come dimostra il nutrito gruppo Mamanet Salento. Tutt'altro che statico, il Mamanet si pratica sul campo di pallavolo e richiede un allenamento costante come qualunque sport di squadra, ma non è necessaria alcuna fisicità particolare o caratteristica specifica e può essere praticato davvero da tutti, a prescindere dall'età.

Semplice quanto basta, ma con delle regole ben precise e dettagliate in un apposito regolamento, questo sport si rivela molto divertente e riesce a coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti, tanto da imporsi in alcuni Paesi come un vero e proprio sport popolare, dai risvolti sociali non indifferenti. Riuscendo, infatti, a coinvolgere anche donne che, per motivi di lavoro o di famiglia, non avevano mai praticato prima nessun tipo di attività sportiva, il Mamanet si pone l'obiettivo di fungere da spinta propulsiva per uno stile di vita sano e attivo, i cui effetti positivi si trasferiscono su tutta la famiglia e di conseguenza sulla collettività. La valenza sociale di questa disciplina sportiva è confermata dall'impegno costante contro la violenza sulle donne, di cui tutto il "mondo Mamanet", supportato dall'Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport, in prima linea per il sostegno e la diffusione di questa disciplina sportiva in Italia) è divenuto un simbolo.

Numerosi sono gli eventi che si susseguono nella provincia di Lecce e che vedono protagonista il Mamanet Salento, guidato dal presidente Antonio Luigi. Anche nel tacco d'Italia questo sport si sta diffonendo rapidamente, sta catturando l'attenzione di tanti e sta coinvolgendo sempre più donne e mamme, le quali si sentono ormai parte integrante di una grande famiglia in cui trovare nuove amicizie, distrarsi dallo stress di tutti i giorni e praticare attività sportiva, divertendosi.


💬 Commenti