header logo

Il Catania  ha acquisito a titolo temporaneo dal Pisa, con opzione per il riscatto e contro-opzione, il diritto alle prestazioni sportive dell’ex Lecce Edgaras Dubickas, nato a Marijampolė il 9 luglio 1998. Nelle ultime due stagioni, in C, l’attaccante della nazionale lituana ha realizzato 18 gol con il Piacenza e il Pordenone, ottenendo con entrambe le formazioni l’accesso ai playoff. Dubickas diventa compagno di squadra di un altro ex Lecce, Cosimo Chiricó.


 

La storia del lituano

L'unico lituano ancora in attività tra quelli che hanno giocato in Serie A. Stiamo parlando di Edgaras Dubickas , attaccante classe '98 ex Lecce. Si tratta del terzo giocatore della Lituania ad aver giocato in Serie A dopo Stankevicius e Danilevicius . Per il Monopoli sarebbe un colpo di qualità e si candiderebbe con forza ad essere una delle maggiori pretendenti alla vittoria del Girone C .

Dubickas  sarebbe un colpo importante per il reparto avanzato dei biancoverdi, vista anche l'esperienza in Serie C del giocatore con Sicula Leonzio, Gubbio, Piacenza, Pordenone e soprattutto Livorno e Lecce, squadra con cui ha militato anche in B e in Serie A.

Dubickas, il terzo lituano che ha giocato in Serie A dopo Stankevicius e Danilevicius

Lituania, terra di boschi, laghi e….calcio. Dubickas è il terzo lituano a giocare in Serie A e l'unico ancora in attività . Infatti gli altri due giocatori a militare nel massimo campionato del nostro paese di nazionalità lituana sono stati Marius Stankevicius e Tomas Danilevicius . Il primo è stato un terzino distrutto ed è stato il primo nella storia a giocare in Italia al Brescia . In quella squadra il giocatore classe '81 ha giocato con giocatori di livello come Pirlo , Guardiola e un certo Roberto Baggio , con Carlo Mazzonein panchina.

Ma tra i più importanti nella storia del calcio lituano c'è Tomas Danilevicius . L'attaccante in Italia ha vestito le maglie di Livorno, Avellino, Bologna, Grosseto, Juve Stabia e Latina, oltre a vantare una parentesi inglese con l' Arsenal . In comune con Dubickas ha il ruolo in campo, insieme all'esperienza comune in due campionati italiani. Entrambi hanno giocato in Lega Pro e hanno lasciato sempre un ottimo ricordo nelle squadre in cui hanno militato .

Inoltre, l'attaccante ex Lecce l'8 settembre 2021 ha giocato 72 minuti di partita contro l'Italia di Roberto Mancini . Dubickas infatti in quella gara ha giocato da titolare al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro i campioni d'Europa, in una partita in cui gli azzurri hanno vinto trionfalmente per 5-0 .

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"