Meteo: previsto crollo delle temperature, ma nel Salento...

Il meteo di oggi offerto da SuperMeteo - Centro Meteo Salento
Quando arriverà l'autunno? Presto, sebbene nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da un’eccezionale ondata di caldo: un robusto promontorio anticiclonico garantirà temperature ben oltre la media stagionale, con punte di 35°C anche al Nord.
Buone notizie a partire da domenica
Tuttavia, le proiezioni meteorologiche indicano un possibile cambiamento a partire da domenica: una vasta depressione in arrivo da nord indebolirà l’alta pressione, favorendo l’ingresso di aria più fredda soprattutto nel settentrione. Le temperature potrebbero crollare anche di 10°C, passando da valori estivi a un quadro termico tipicamente autunnale.
Il risultato sarà un repentino cambio di scenario, con l’arrivo dei primi segnali di vero autunno, in linea con la naturale variabilità atmosferica di fine settembre.
Ed il Salento?
Ma quale sarà il meteo Lecce di oggi? Secondo le previsioni meteo offerte da SuperMeteo - Centro Meteo Salento, nella giornata di oggi ci saranno venti settentrionali con raffiche moderate, che porteranno un leggero calo delle temperature. Le massime si manterranno tra 23°C e 28°C.
Tuttavia, se in generale in Italia ci sarà un crollo delle temperature, il fine settimana nel Salento sarà ancora caldo: dal 19 al 21 settembre, la penisola salentina tornerà a fare i conti con un clima più caldo. Le correnti settentrionali che ci hanno portato un po’ di fresco si attenueranno gradualmente, lasciando spazio a una rimonta di aria più mite che farà salire le temperature di qualche grado sopra la media del periodo.