header logo

La carenza di uomini per la Nazionale italiana, sta spingendo il CT Roberto Mancini ad una profonda ricerca di giocatori da testare, inclusi i binazionali. 
In queste ore il commissario tecnico avrebbe chiesto di accelerare le procedure formali per convocare Mateo Retegui, centravanti argentino con cittadinanza italiana, nato il 29 aprile 1999 a San Fernando, provincia di Buenos Aires.

Il noto portale calcistico transfermarkt ha dunque proposto un focus sugli oriundi, partendo dalla classifica dei calciatori con doppio passaporto con più presenze in azzurro.

Nazionale italiana: gli oriundi con più presenze

10. Daniel Osvaldo - 14 gare

9. Julio Libonatti - 17 gare

8. Luis Felipe Monti - 18 gare

7. Éder - 26 gare

6. Michele Andreolo - 26 gare

5. Emerson Palmieri - 28 gare

4. Thiago Motta - 30 gare

3. Raimundo Orsi - 36 gare

2. Jorginho - 46 gare 

1. Mauro Camoranesi - 55 gare

Stranieri con passaporto italiano mai convocati da Mancini: Strefezza è sul podio per valore

Ci sono diversi calciatori di buon valore secondo i parametri di transfermarkt mai considerati dalla Nazionale italiana e sul podio di questa particolare classifica c'è un giocatore del Lecce.
In questa top 10 sono presenti calciatori brasiliani e argentini ed il podio è composto da Driussi (argentino tesserato dall'Austin FC), Strefezza (brasiliano del Lecce) e Capaldo (argentino del Salisburgo).

“Sarebbe una bella cosa, vediamo cosa succede in futuro: l’importante è che continui così” - ha dichiarato l'agente dell'ex SPAL in tempi recenti.
È noto da tempo il sogno dell'esterno offensivo, che desidera essere chiamato da Mancini e manda alcune volte espliciti segnali, fuori dal campo con le dichiarazioni, ma soprattutto sul terreno di gioco.
Espeto è tra gli esterni più prolifici della Serie A e si candida per una maglia azzurra.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"