Ramadani, l'instancabile motorino del Lecce: è primo per chilometri percorsi
Un'inizio di stagione da protagonista. Il calciatore albanese è essenziale per il centrocampo disegnato da Di Francesco
Instancabile, infaticabile, un vero e proprio motorino del centrocampo disegnato da Di Francesco: Ylber Ramadani è senza dubbio uno degli elementi fondamentali di questo Lecce.

Il primato in Serie A
Secondo le statistiche ufficiali della Lega Serie A, Ramadani si piazza al primo posto per chilometri percorsi, confermando quella che è la sua annata positiva dopo una stagione, quella passata, in cui addirittura sembrava sul punto di dover partire.
Un estate travagliata
La passata stagione, per Ramadani, non è stata di certo tra le migliori: tra litigi, tanta panchina e voci su un possibile addio. Il calciatore, però, per la salvezza del Lecce è stato fondamentale: quel gol all'angolino contro il Torino riaccese le speranze dei giallorossi, che poi riuscirono nell'impresa di battere anche la Lazio, entrando nella storia del club. In estate, le sirene arabe. Alla fine, però, il calciatore è rimasto, e si è preso il centrocampo insieme al connazionale Berisha.
Ramadani sul voler rimanere a Lecce
In una puntata di Piazza Giallorossa, il calciatore spiegò la sua scelta, quella di rimanere nel Salento: “Voci ci sono sempre quando c'è il mercato. Ma ho detto: “Se non arriva qualcosa migliore di Lecce non vado via”. Qui mi sento a casa, con la mia famiglia. Mio padre viene qui spesso e non lo faceva mai quando giocavo in Scozia. A Lecce c'è tutto: bella gente, mare, si mangia bene, si vive bene. Quando vado in giro mi salutano sempre e mi fa sentire bene. E' una città che vive di calcio, ci sono 22mila abbonati e voglio dare tutto per loro”.
Il podio
Oggi, il centrocampista albanese si piazza al primo posto nella statistica dei chilometri percorsi, ben 151,7. Dietro di lui si piazzano Giovanni Di Lorenzo del Napoli (148,4 km) e Jesper Karlstrom dell’Udinese (147,7 km). A completare la top 5 abbiamo poi Arthur Atta, anche lui dell’Udinese (147,3 km), e il genoano Johan Vasquez (142,7 km).
La stagione di Ramadani
Ramadani sta vivendo probabilmente la sua migliore stagione in giallorosso. Arrivato dall’Aberdeen nel 2023, è diventato uno dei perni di questa squadra, sia in mezzo al campo ma anche dal punto di vista della leadership. Tante volte, infatti, lo si vede incoraggiare i compagni e spronarli nei momenti difficili della gara. Sempre titolare, è stato sostituito solo in due occasioni, contro Cagliari e Milan. I minuti collezionati fino ad ora in 13 partite sono 1.144. Numeri impressionanti, considerando









