header logo

Parte domani, sabato 6 luglio, la seconda edizione di Attraversamenti, rassegna a cura di Ura Teatro in programma fino al 10 agosto a Masseria Torre Nova, nel parco di Porto Selvaggio di Nardò (Le). In questo prezioso luogo si accendono i riflettori per provocare un focus proprio sul senso ultimo del raccontare. 

Domani con “Via, epopea di una migrazione”, affermata produzione di Ura Teatro con Fabrizio Saccomanno e Cristina Mileti: racconta la grande e dolorosa emigrazione degli italiani che andarono a lavorare nelle miniere di carbone in Belgio. 

Racconta l’Italia del dopoguerra, gli accordi tra la nascente Repubblica Italiana ed il Belgio, il viaggio nei treni rinchiusi come bestie, il duro lavoro in miniera, la tragedia di Marcinelle. Il lavoro, con la drammaturgia e la regia dello stesso Saccomanno, è stato scritto a partire da memorie familiari. Le storie raccontate dai nonni e dai genitori sono state ritrovate nelle parole delle vedove e dei minatori tornati in Italia, raccolte in un lavoro sul campo di interviste che offrono una ricostruzione aguzza e inflessibile di quella vicenda.

Gli altri eventi 


Dopo “Via”, la rassegna Attraversamenti prosegue con gli appuntamenti di sabato 20 luglio e sabato 10 agosto. Nel primo sarà la volta de “L’Acquasantissima, ultimo giorno di Don Salvatore”, coproduzione Ura Teatro e Teatri Del Sacro, Premio della Critica – Palio Ermo Colle 2023, con Fabrizio Pugliese, che firma testo e regia insieme a Francesco Aiello, e le musiche di Remo De Vico. 

Sabato 10 agosto si chiude con l’attesa messinscena di “Verbamanent, Canto per Ennio De Giorgi”, nuovo spettacolo di Ura Teatro realizzato in coproduzione con Dipartimento Matematica dell’Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, UMI Unione Matematica Italiana e con la collaborazione di Università del Salento: a raccontare il grande matematico leccese sono Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese con la musica dal vivo di Marco Schiavone.

Tutti gli spettacoli sono alle ore 20.45

L’ingresso è libero con contributo volontario.
Info e prenotazioni: 328.5317676 – 340.3129308.
Dettagli e aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram di Ura Teatro.

La rassegna Attraversamenti è inserita nel programma "Emozioni d'estate", la rassegna di eventi e iniziative del Comune di Nardò per l'estate 2024. È realizzata con il sostegno dell'assessorato alla Cultura e all'Ambiente guidato da Giulia Puglia e con il supporto dell'ufficio Parco.

locandina open day
locandina open day
Il Lecce di Luca Gotti: la possibile formazione da sogno aspettando il mercato
Nicolato: "Non siamo più competitivi. Per tornare al top non basteranno 2-3 anni"

💬 Commenti