header logo

Il tecnico del Lecce Marco Baroni ha parlato alla vigilia della trasferta di Napoli, gara in cui dovrà fare a meno degli indisponibili Dermaku, Cetin, Brancolini e Persson.

DUBBI DI FORMAZIONE

“C’è qualche avvicendamento e dobbiamo verificare ancora qualcosa. Dobbiamo sempre spendere tantissimo e l’incontro ravvicinato ci porta a delle attenzioni sulle condizioni dei ragazzi. Ci potrebbe essere qualche variazione. Andiamo a giocare in uno stadio incredibile contro un avversario che non ha niente di meno rispetto alle grandi. Ha un attacco pazzesco. Ci sono le premesse per andare a fare una partita di grande concentrazione. Non dobbiamo sbagliare niente.”

EMPOLI

“Con i ragazzi abbiamo parlato degli errori commessi. Hanno commesso delle ingenuità di posizionamento. La palla si può perdere ma queste disattenzioni devono essere evitate. Riguardando la partita, ci sono molte più cose positive che negative. Loro sono bravi a tirarti per poi fare giocate in verticale. Abbiamo concesso poco o niente e siamo stati bravi a colpire. Sappiamo che dobbiamo fare sempre di più sulla rifinitura, sul cross e sull’attacco alla porta. Abbiamo gestito benissimo la transizione sul gol ma dobbiamo essere bravi anche ad aggredire le squadre che giocano sotto palla.”

FORMAZIONE GIOVANE

“Utilizzare i giovani è il diktat. Il pensiero di far giocare i ragazzi deve essere cardine. In altre squadre in Europa, i giovani giocano in Champions. Siamo in Serie A, vedi Gonzalez, basta dare fiducia, togliere pressioni e farli divertire. Ovvio che non dobbiamo partire con il preconcetto che i giovani non siamo pronti. Il nostro agire è comune anche in società.“

PONGRACIC

”Ha fatto un’ottima partita. Era molto tempo che non giocava. È stato messo ai margini, si allenava da solo. L’ho visto bene. Sto valutando le situazioni e non faccio pretattica. Devo capire chi ha recuperato dopo due giorni e chi sta facendo qualche fatica. Abbiamo 5 cambi e in queste partite dobbiamo sfruttarli ancora di più.”

BASCHIROTTO

“Il ragazzo è concentrato e attento durante la settimana e sulla preparazione della partita. Ha una fame di lavoro e lì come centrale ha fatto molto bene. Non so se in futuro giocherà a destra. Questo nel calcio succede, pensate a Chiellini a Livorno. Lo abbiamo scelto perché abbiamo visto un giocatore acceso e sta dimostrando che può fare bene partita dopo partita.”

L’EX

“Ho vissuto il momento migliore della mia carriera. Ho giocato con dei campioni che mi hanno fatto sentire un campione. La città ha una grande passione per il calcio. Domani ci torno da avversario e ai ragazzi ho detto che dobbiamo andare con onore e fare la nostra partita.”

PEZZELLA E TERZINI

“Abbiamo terzini molto giovani e a volte la voglia di essere produttivi ed efficienti in fase offensiva ci portava ad essere larghi. Avevamo due-tre situazioni in cui abbiamo scoperto i centrali difensivi, in quel caso i terzini devono compensare. Contro squadre così, almeno uno dei due terzini deve stringere. Dobbiamo migliorare sotto questi aspetti. Pezzella è arrivato in condizioni così e così. In questo momento, magari, ha un tempo e con la testa potrebbe tirare un po’ di più.“

CALCIOMERCATO

”Faccio il mio ruolo e mi concentro su questo, il resto mi porta via energia. C’è fiducia, bisogna solo continuare a lavorare.”

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"