header logo

Betelgeuse, una supergigante rossa situata a circa 548 anni luce dalla Terra, è destinata a esplodere come supernova. Le simulazioni degli astronomi Jared Goldberg ed Evan Bauer dell'UCSB suggeriscono che l'esplosione renderà Betelgeuse luminosa come una mezzaluna crescente per tre mesi, visibile anche di giorno. 

Sebbene la radiazione non rappresenti una minaccia per la vita sulla Terra, l'evento potrebbe influenzare l'orientamento degli animali e le osservazioni astronomiche. 

Quando si verificherà l'esplosione di Betelgeuse?

Gli astronomi stimano che l'esplosione di Betelgeuse potrebbe avvenire in qualsiasi momento entro i prossimi 100.000 anni. Non esiste una data precisa, poiché le supernove sono eventi difficili da prevedere con esattezza.

Cos'è una supernova 

Una supernova è l'esplosione catastrofica di una stella morente. Quando una stella massiccia esaurisce il suo combustibile nucleare, il suo nucleo collassa, causando un'esplosione che rilascia enormi quantità di energia e materiali nello spazio. 

Questo evento crea un bagliore luminoso che può durare settimane o mesi, visibile anche a grandi distanze.

Come vedere Betelgeuse

Per vedere Betelgeuse quando esploderà, sarà sufficiente guardare verso la costellazione di Orione. La sua luminosità sarà tale che sarà visibile ad occhio nudo anche durante il giorno. Di notte, apparirà come un oggetto brillante nel cielo, simile alla luminosità della Luna crescente. 

Gli appassionati di astronomia possono utilizzare telescopi e binocoli per osservazioni più dettagliate.

locandina open day
locandina open day
Il Lecce di Luca Gotti: la possibile formazione da sogno aspettando il mercato
Arbitri e Var: come cambia il regolamento nella prossima stagione

💬 Commenti