header logo

La UEFA, attraverso un comunicato, ha invitato ufficialmente l’Unione Sportiva Lecce alla prossima Youth League 2023/2024.

Siamo sinceri, scrivere e rileggere quanto sopra ha generato un brivido lungo la nostra schiena. Si, il nostro sogno è quello di vedere un giorno la prima squadra giallorossa impegnata in Europa, in una competizione qualunque, purché europea per l'appunto. Magari sentendo l’inno di quella manifestazione e perché no, tanto stiamo solo sognando, anche la fantastica musichetta della Champions League.

Eppure questo comunicato, reso noto dalla società di Via Costadura ieri pomeriggio, ci ha riempito il cuore di orgoglio. Perché questa terra, questo piccolo angolo di paradiso, questo posto che per molti è solo vacanza ma per noi rappresenta radici e futuro, il prossimo anno sarà rappresentato in giro per l’Europa, con i nostri colori, la nostra maglia, la nostra storia. Quella che con passione proviamo a tramandare alle nuove generazioni. 

Un gruppo di ragazzi provenienti da ogni dove, chissenefrega se sono tutti stranieri, ci ha regalato un sogno gigantesco, un onore incredibile, qualcosa di impensabile solo pochi anni fa, quando la nostra Primavera, seguita da pochi e senza alcun appeal, prendeva batoste nelle categorie inferiori dei campionati di categoria. 

Non sappiamo quanto durerà questo viaggio ma, credeteci, adesso non importa. Ciò che è davvero importante è, invece, preparare le valigie, organizzare le trasferte, informarsi su dove trasmetteranno le gare di questi ragazzi per seguirli ovunque, anche a distanza.

Il Lecce si confronterà con realtà europee consolidate, giocherà contro modelli di calcio giovanile ma porterà la propria idea, la propria gestione e, soprattutto, la propria visione, la stessa che ormai in Italia ci invidiano in molti. Anche se poi della Primavera giallorossa Campione d'Italia ne hanno parlato in pochi. 

Sarà un anno difficile, nel quale bisognerà farsi trovare pronti in due competizioni, quantomeno all’inizio della stagione. I ragazzi sono carichi, il mister non vede l’ora di iniziare e Corvino e Trinchera hanno già compiuto i primi acquisti. Se non lo avete ancora fatto, leggete la nota della UEFA e sognate con noi. 

Il Lecce in Europa è realtà. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"