header logo

È Rares Burnete il capocannoniere del Campionato Primavera 1 2022-23; con ben 19 reti, nella regular season il classe 2004 ha trascinato i salentini fino al primo posto in classifica, mettendo a segno tantissimi gol soprattutto nel girone di ritorno.
Un exploit vero e proprio sia del calciatore sia della squadra, dato che nella prima parte di campionato il centravanti aveva faticato, mentre la formazione di Coppitelli sognava di rientrare nelle prime 6.

Burnete entra così nell'albo dei capocannonieri del massimo campionato giovanile italiano, piazzandosi al fianco di calciatori noti come Barrow e Mulattieri, ma anche di tante meteore.
Lo step tra Primavera e calcio professionistico non è poca cosa e molto spesso capita che dei potenziali talenti perdano la bussola; proprio per questo motivo, il gioiellino del Lecce dovrà confermare quanto di buono mostrato in questa regular season: una strada in salita partita bene, dato che l'attaccante rumeno ha segnato anche nella semifinale play-off.

Dal campionato Primavera sono passati comunque grandi centravanti, alcuni dei quali non hanno mai vinto un titolo di capocannoniere, come Vlahovic e Icardi.
Che carriera hanno fatto invece gli ultimi top scorer?

GIUSEPPE AMBROSINO 19 GOL NEL NAPOLI 21-22: attualmente impegnato con l'Italia U20, nella sua prima stagione da professionista ha collezionato 19 presenze, 2 gol e 2 assist con le maglie di Como e Cittadella.

GIANLUCA CONTINI 18 GOL NEL CAGLIARI 20-21: milita nell'Olbia, in Serie C, dove in 30 partite ha messo a segno 3 gol e 2 assist.

SAMUELE MULATTIERI 15 GOL NELL'INTER 19-20: è uno dei profili più interessanti dello scorso campionato di Serie B, nel quale ha trascinato il Frosinone in massima serie.

ZAN CELAR 28 GOL NELLA ROMA 18-19: milita al Lugano, in Svizzera. Nell'ultimo campionato ha trovato la rete 16 volte.

MUSA BARROW 23 GOL NELL'ATALANTA 17-18: non è assolutamente un nome nuovo, dato che gioca in Serie A da diverse stagioni e si è reso protagonista con la maglia del Bologna, anche se non sempre con grande costanza.

ALESSANDRO ROSSI 24 GOL NELLA LAZIO 16-17: dopo tanti prestiti, in questa stagione ha giocato nel Monterosi (Serie C girone C) collezionando pochi minuti in campo.

EDOARDO SOLERI 24 GOL NELLA ROMA 16-17: tanti prestiti, anche all'estero. 
Il Palermo lo ha prelevato per 200mila euro e vanta 4 gol nella scorsa Serie B.

ANDRES PONCE 24 GOL NELLA SAMP 15-16: gioca nella seconda Serie Russa, nell'Akron Togliatti.

UMAR SADIQ 26 GOL NELLA ROMA 14-15: ceduto dalla Roma al Partizan Belgrado per 2 milioni, è il centravanti della Real Sociedad, che lo ha prelevato per 20 milioni dall'Almeria.

DIEGO FRUGOLI 19 GOL NELL'EMPOLI 13-14: è un tesserato del Prato, Serie D.

SIMONE GANZ 20 GOL NEL MILAN 12-13: 5 gol nell'ultima stagione di C col Latina.

GIANMARIO COMI 25 GOL NEL MILAN 11-12: 8 reti in C con la Pro Vercelli.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"