header logo

Venerdì 9 ottobre a Lequile il festival Di Libri e di Luna dedica una serata alle storie dei migranti, tra letteratura e cinema. A Palazzo Andrioli, in piazza San Vito, sono previsti due appuntamenti a ingresso gratuito: alle 19 la presentazione del libro Non è stato il mare. Né a Cutro. Né altrove. Né prima. Né dopo, alle 20.30 la proiezione del documentario Cutro, Calabria, Italia di Mimmo Calopresti.

Di Libri e di Luna a Lequile: il programma del 9 ottobre

Il primo incontro vedrà protagonisti Antonella Maggi e Salvatore Maurizio Moscara, autori del volume pubblicato nel 2025 da Edizioni La Meridiana. Il libro raccoglie racconti di persone in viaggio attraverso il Mediterraneo e altre frontiere, affrontando le esperienze individuali e le responsabilità legate alle migrazioni.

Maggi, autrice e insegnante, e Moscara, dirigente pubblico e responsabile dell'associazione Periplo Odv, dialogheranno con Alessandro Valenti, presidente della Fondazione Casa della Carità. Al termine sono previsti interventi del pubblico e firmacopie.

Alle 20.30 sarà proiettato il documentario Cutro, Calabria, Italia. Il regista Mimmo Calopresti parteciperà successivamente in collegamento per rispondere alle domande degli spettatori e discutere del racconto cinematografico delle migrazioni.

Gli appuntamenti del 10 e 11 ottobre

Il festival proseguirà sabato 10 ottobre alle 19 con la presentazione del libro La danza-ritmo-terapia. I benefici della transe ritualizzata di France Schott-Billmann. L'incontro sarà moderato da Pierpaolo De Giorgi, con la partecipazione della traduttrice e curatrice Sara Colonna.

Alle 20.30 Alessandro Cecchi Paone presenterà AI per tutti in dialogo con Enrico Ciavolino, professore ordinario di Psicometria all'Università del Salento.

Domenica 11 ottobre spazio anche ai più giovani: alle 16 sono in programma un laboratorio di fumetto per ragazzi dai 10 ai 16 anni, condotto da Giulio Ingrosso, e un laboratorio di lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 9 anni, coordinato da Eleonora Carriero. Alle 18 Mingo presenterà la serie web Il mondo di Pin insieme a Luciana Zecca, psichiatra e psicoanalista, presidente della sezione leccese dell'ANGSA.

Dove si svolge il festival a Lequile

Tutti gli incontri si tengono a Palazzo Andrioli, in piazza San Vito a Lequile, con ingresso gratuito. La seconda edizione di Di Libri e di Luna, dedicata al tema «Storie che ci attraversano», è diretta da Cristian Filieri e organizzata dall'associazione Di Libri e di Luna APS, presieduta da Simona Stifani. La manifestazione si conclude domenica 11 ottobre.

NOVITÀ SU PIANETALECCE
Ora puoi dire la tua
Iscriviti e partecipa alla discussione. Ti basta la tua email.
↓
Dove trovo i commenti? Cerca Commenti sotto la foto della notizia oppure in basso sullo schermo del tuo smartphone.
Sagne ’ncannulate al sugo: la ricetta salentina passo dopo passo
Cursi, 15enne arrestato: nel marsupio hashish, bilancino e coltello